Monselice: è morta Emanuela, la maestra del sorriso

Aveva 57 anni, insegnava alla elementare Giorgio Cini. Il sindaco: «Una donna forte che ha fatto del suo lavoro la propria missione»

Giada Zandona
La maestra Emanuela Candeo, 57 anni
La maestra Emanuela Candeo, 57 anni

MONSELICE. Un sorriso sempre stampato sul volto che per decenni ha illuminato le lezioni di tantissimi bambini della scuola Giorgio Cini, un animo da cui scaturivano sempre idee nuove per i suoi alunni, e una bontà e generosità che ha portato la maestra elementare ad essere amata da tutta la cittadina della Rocca. Emanuela Candeo, 57 anni,  conosciuta da tutti come ”maestra Emanuela” ha lottato con forza e ottimismo per molti anni contro la malattia, che l’ha portata via nella giornata di mercoledì, 2 febbraio, mentre il marito Franco la teneva tra le braccia.

Dal 2016 un tumore l’aveva colpita, ma nemmeno questo era riuscito a toglierle il sorriso ed il desiderio di insegnare con vivacità, la scuola infatti era la sua passione ed il suo motivo di orgoglio «Anche quest’anno è riuscita a recarsi a scuola nei primi due giorni» racconta il marito Franco «Era così felice di poter tornare a lavorare, per lei i bambini e l’istruzione erano tutto».

Emanuela aveva due lauree ed un master in pedagogia e per alcuni anni è stata anche vice preside della Giorgio Cini, l’istituto scolastico in cui ha insegnato dal 1991. «Siamo stati assieme per 40 anni e non l’ho mai sentita dire una parola brutta verso qualcuno. Lei era un vulcano di bontà e di idee, sempre indaffarata in un nuovo progetto per i suoi bambini» continua Franco che da dicembre ha deciso di stare accanto alla moglie «Ha avuto una pesante ricaduta, ed insieme abbiamo deciso di continuare le cure a casa, tra l’amore dei suoi cari. Sino all’ultimo era ottimista, parlavamo delle vacanze e della guarigione».

Tutti conoscevano Emanuela, ha formato con il suo sorriso e con il suo animo traboccante di gioia centinaia di studenti a cui non ha solo insegnato italiano e storia, ma anche come affrontare la vita con positività. «L’amore che io ed i miei figli abbiamo ricevuto è così tanto che ci ha resi ricchi per sempre» racconta il marito con la voce rotta dalle lacrime «Questo ci conforta nel dolore, la nostra continuerà ad essere una vita meravigliosa grazie all’affetto che ci ha donato, tutto ciò che ci circonda è pieno del suo amore» conclude Franco.

«Conoscevo bene la cara maestra Emanuela e la sua dipartita mi ha toccato profondamente» racconta il sindaco Giorgia Bedin «Era una donna forte che ha fatto del suo lavoro la propria missione. Amava la sua professione e sapeva tirar fuori il meglio da ogni bambino. Credo che tutti coloro che l’hanno conosciuta ne sentiranno tantissimo la mancanza» conclude il primo cittadino. Il santo rosario sarà recitato venerdì alle ore 19 nella chiesa del Redentore, la cerimonia funebre sarà celebrata sabato alle ore 10 nel duomo di Monselice. Il funerale proseguirà nel cimitero comunale.

Emanuela lascia l’amato marito Franco, i figli Luisa e Riccardo, le adorate nipotine Matilde ed Emilia e la mamma Pierina. 

Argomenti:luttiMonselice

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova