Tragedia al parcheggio del Lando: muore d’infarto un 74enne di Monselice

Maurizio Gusella, ex carrozziere, si è accasciato a terra poco dopo essere sceso dall’auto. Inutili i soccorsi del 118 e il tentativo di rianimazione di un passante

Nicola Stievano
Il supermercato Lando di Conselve
Il supermercato Lando di Conselve

Dramma al parcheggio del centro commerciale Lando ieri mattina: un anziano esce dall’auto e viene colto da un malore fatale che lo lascia a terra privo di sensi. Inutili i soccorsi e i tentativi di rianimazione da parte di un passante che ha praticato il massaggio cardiaco e del personale sanitario arrivato poco dopo. Per l’uomo, Maurizio Gusella, 74 anni, di Monselice, non c’è stato nulla da fare.

È successo poco dopo le dieci nel grande parcheggio del centro commerciale Lando, non lontano da uno degli ingressi. Gusella, ex carrozziere a Monselice, ha fatto appena in tempo a scendere dalla sua automobile quando si è sentito male e si è accasciato a terra. Probabilmente l’ha tradito il cuore ed è stato colto da un infarto.

Il pensionato era solo ma dei testimoni si sono subito resi conto che qualcosa non andava quando hanno visto l’uomo a terra. Qualcuno ha subito chiesto l’intervento del Suem 118, nel frattempo un giovane si è avvicinato all’anziano e ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’ambulanza. Il medico e gli infermieri del Suem hanno poi continuato le manovre di rianimazione nella speranza di un recupero ma il pensionato non ha più ripreso conoscenza.

Al medico pertanto non è rimasto che dichiarare il decesso e informare l’autorità giudiziaria per il trasferimento in obitorio.

Nell’attesa il corpo dell’anziano è stato pietosamente coperto con un lenzuolo e una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Abano ha circoscritto e presidiato l’area. Una volta arrivato il nulla osta da parte del magistrato di turno la salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale di Schiavonia e consegnata ai familiari per la sepoltura. Pare non ci siano dubbi infatti sulla causa del decesso, dovuta ad attacco di cuore che non ha lasciato scampo al pensionato.

La notizia del decesso si è sparsa rapidamente all’interno del centro commerciale, sempre affollato, fra i clienti, alcuni dei quali avevano notato il lenzuolo accanto all’automobile. Gusella abitava a qualche chilometro di distanza, a Monselice, per la precisione della frazione di San Cosma.

Nella piccola località tutti si conoscono e la morte improvvisa del pensionato ha sorpreso e addolorato. Maurizio Gusella lascia la moglie e un figlio, il funerale non è ancora stato fissato e la data verrà decisa nei prossimi giorni. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova