Montagnana, il premio Sanmicheli a volontari del soccorso, Strabello e Loro

MONTAGNANA. Niente pubblico quest’anno per la cerimonia di consegna del premio Sanmicheli, riconoscimento creato nel 2013 per quei montagnanesi che si sono distinti. Cerimonia semplice in municipio (con diretta online), ma non per questo meno priva di significato.
Tre i premiati, a cominciare da Luciano Strabello, ideatore del movimento “Raccoglitori di inciviltà altrui”, a cui sono stati riconosciuti meriti ambientali. Con il suo gruppo, infatti, passa al setaccio gli angoli di ogni strada a Montagnana e dintorni, cercando rifiuti abbandonati che poi si incarica di smaltire. Partito da solo con la sua bicicletta, ora conta su un gruppo di oltre 70 persone.
«Dedico il premio», spiega, «a tutte le persone che mi aiutano quotidianamente nella missione contro i rifiuti abbandonati dagli “incivili”».
Francesco Loro, presidente del Motoclub del Montagnanese, è stato premiato per la sua trentennale attività nell’ambito sportivo. Grazie a lui il motoclub di Montagnana è arrivato ad avere un pubblico sempre più numeroso di appassionati del settore. Molti sportivi provengono anche da fuori Italia per potersi allenare presso l’Mx park, pista adibita a motocross. Francesco ha scelto di dedicare il premio a coloro che prima di lui hanno contribuito a fare la storia del motoclub.
Premiata anche l’associazione di volontari Montagnana soccorso, specializzata in servizi sanitari e sociali: dispone di ambulanze attrezzate e personale addestrato al primo soccorso e cura della persona. Le attività che attua spaziano dal trasporto di persone presso ospedali della zona, all’assistenza durante manifestazioni pubbliche e sportive. In questo modo negli anni è riuscita a presidiare agevolmente tutto il territorio montagnanese.
«È stato un momento che abbiamo organizzato nella semplicità», ha commentato il sindaco Loredana Borghesan», senza il pubblico che solitamente crea un clima di festa. L’affetto e la riconoscenza da parte di Montagnana e della sua comunità non sono però mancati». I cittadini hanno potuto assistere alla premiazione grazie alla diretta online e gli spettatori sono stati numerosi. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova