Montegrotto, la truffa delle gomme sgonfie

MONTEGROTTO TERME. Sgonfia le gomme delle auto delle signore, si rifugia nella sua vettura e quando le donne tornano si offre, dietro ricompensa, di sostituire lo pneumatico. Episodi del genere si susseguono ormai da qualche settimana nel nuovo parcheggio di via Marza, situato nei pressi della stazione ferroviaria sampietrina. Una ingegnosa truffa, che sta mettendo in allarme Montegrotto e in particolar modo le donne che posteggiano le loro auto nel parcheggio vicino alla stazione.
L'uomo, che dai racconti delle malcapitate sarebbe di origine polacca, si apposta dentro la sua auto parcheggiata nel piazzale, facendo finta di nulla ma in realtà individuando le signore e le ragazze da truffare. Donne che una volta posteggiata la macchina si allontanano lasciando il veicolo incustodito. Ed è qui che entra in scena l'uomo, che esce dalla sua vettura e si dirige vicino ai mezzi andando a manomettere la valvola di una ruota, provocando così lo sgonfiamento dello pneumatico. Al suo ritorno, la sfortunata vittima nota la gomma a terra e pensa a una foratura avvenuta durante il tragitto di andata, magari a causa di un chiodino. Fatalità, l’uomo sta passeggiando proprio in mezzo al parcheggio e avvicina la malcapitata. A quel punto si offre di sostituire la gomma, chiedendo in cambio una ricompensa in denaro (qualche decina di euro). Donne e ragazze ovviamente accettano l’aiuto, facendosi sostituire lo pneumatico che in realtà non è forato, ma solamente sgonfio a causa dell’intervento dello stesso uomo.
Si tratta di una vera e propria truffa, attorno alla quale si sono aperte venerdì le indagini da parte del comando di polizia locale di Montegrotto. «Abbiamo ricevuto delle segnalazioni», spiega il comandante Ponchio. «Abbiamo fatto alcuni sopralluoghi, ma per ora non siamo riusciti a beccare il colpevole. Continueremo a monitorare la zona per cercare di contrastare questo fenomeno. Nei prossimi giorni le nostre pattuglie continueranno a vigilare, pronte a intervenire». Il parcheggio è sorvegliato anche da alcuni cittadini sampietrini che sperano di beccare il truffatore in azione. Le persone che parcheggiano la loro auto in via Marza, intanto, sono avvisate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova