Montegrotto, troppi atti vandalici e furti: recintata la palestra di Turri

La tensostruttura avrà anche una nuova copertura con pannelli isolanti. Il Comune partecipa a un bando regionale per l’efficientamento energetico

Federico Franchin
Troppi atti vandalici e furti: recintata la palestra di Turri
Troppi atti vandalici e furti: recintata la palestra di Turri

 

Troppi atti vandalici, così il Comune corre ai riparti mettendo in sicurezza la palestra.

È stata completata l’installazione della nuova recinzione perimetrale della tensostruttura di Turri, primo passo concreto di un progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo comunale che proseguirà nei prossimi mesi.

L’intervento, realizzato con fondi propri del Comune, rappresenta il primo passo di un piano più ampio che prevede la sostituzione della copertura in pvc con una struttura rigida a pannelli sandwich, mantenendo l’attuale forma. «La nuova recinzione» sottolinea il sindaco Riccardo Mortandello, «garantisce una migliore protezione dell’accesso alla struttura, riducendo il rischio di atti vandalici a cui l’impianto era esposto. Era un intervento atteso da tempo dalla cittadinanza e che finalmente vede la luce, dimostrando il nostro impegno concreto per le strutture sportive».

«L’amministrazione» rileva quindi l’assessore ai Lavori pubblici Duilio Fasolato, «ha partecipato a un bando regionale per l’efficientamento energetico della struttura, con scadenza ai primi di marzo.

Abbiamo chiesto un contributo di circa 350 mila euro, pari alla metà dell’importo totale dei lavori. Attendiamo le risultanze del bando durante l’estate, per programmare i lavori».

Il progetto prevede la sostituzione della vecchia copertura in pvc con moderni pannelli sandwich, costituiti da due strati metallici con isolante interno, che garantiranno un significativo miglioramento dell’efficienza energetica mantenendo l’estetica originale dell’edificio. «Riqualificare la tensostruttura in maniera complessiva con una copertura rigida permetterà non solo un importante contenimento energetico, ma anche una maggiore protezione da atti vandalici e furti » aggiunge Fasolato.

Nei mesi scorsi sono state eliminate numerose barriere architettoniche, con l’installazione di rampe per l’accesso dei disabili e l’adeguamento di scalini e marciapiedi secondo le normative vigenti. Inoltre, è stata sistemata la linea elettrica dei lampioni che presentava alcuni problemi.

«Con questo intervento» afferma l’assessore allo Sport Pier Luigi Sponton, «confermiamo la nostra attenzione verso le strutture sportive comunali, fondamentali per il benessere e la socialità dei cittadini di Montegrotto Terme». L’impegno nel quartiere si estende: sono in arrivo infatti un nuovo campo da calcio e un nuovo parco giochi: il primo accanto alla tensostruttura del parco Oriana Fallaci, il secondo in via Fratelli Cervi.

Le due opere fanno parte di un appalto di 33 mila euro con cui l’Amministrazione comunale ha acquistato il nuovo arredo che comprende anche la sistemazione di tutte le panche in cemento del parco in via Fratelli Cervi, Don Minzoni e di quelle lungo l’anello ciclabile. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova