Montegrotto, rubato dai ladri il fondo cassa alla pasticceria Dalla Bona
MONTEGROTTO.
Furti e tentativi di effrazione in abitazione. Presi di mira anche gli esercizi commerciali, tra cui la pasticceria Dalla Bona e il panificio Stellin. È emergenza furti ad Abano e Montegrotto, ma anche in tutta la zona collinare. Il tutto nel recente fine settimana, soprattutto sabato sera.
Il furto sicuramente più a sensazione è ai danni della nota pasticceria Dalla Bona di via Roma, a Montegrotto, accanto al Municipio. Ed è il secondo che succede nel giro di un mese ai danni dal rinomato locale sampietrino. I malviventi sono entrati all’interno del negozio sabato, in orario serale, forzando una finestra situata nel retro del locale. In pochi minuti i ladri hanno messo sotto torchio la pasticceria. «I malviventi sono entrati forzando una finestrella situata nel retro della pasticceria, lungo la stradina che porta al parcheggio», racconta il titolare Roberto Dalla Bona. «Una volta entrati si sono ritrovati nel bagno dei dipendenti, con la porta chiusa a chiave. Hanno allora forzato la porta e sono entrati nel negozio. Hanno portato via i tre palmari per le ordinazioni e hanno forzato la cassa. Qui hanno portato via il fondo cassa, quei pochi spiccioli che si lasciano. Stiamo parlando di una cifra che si aggirerà tra i 70 e gli 80 euro». I titolari hanno poi dovuto affrontare l’affollamento della domenica. «Abbiamo dovuto raccogliere le ordinazioni a penna, a mano, come si faceva una volta», svela Dalla Bona. «Il lavoro è stato un po’ condizionato da questo, ma nulla di più. Potevano fare molti più danni. Si tratta di un furto che è praticamente facsimile rispetto a quello accaduto un mesetto fa. Anche allora avevano forzato quella finestra e avevano prelevato il fondo cassa. Mi sto attrezzando per apporre delle grate alle finestre».
Poco prima i ladri erano stati protagonisti in corso delle Terme, al panificio Stellin. Anche qui hanno forzato una delle finestre del negozio per poi portare via il fondo cassa (circa 100 euro). Non soddisfatti ,gli stessi predoni hanno scassinata la porta che dà accesso all’abitazione dei titolari e qui hanno preso due orologi e il portafogli, con dentro poche decine di euro. I ladri sono poi fuggiti e non è detto che non siano gli stessi che poi hanno colpito da Dalla Bona.
Nella vicina Abano i malviventi hanno invece preso di mira due appartamenti dello stesso condominio, in via Moroni. In uno hanno prelevato monili d’oro e orologi, nell’altro si sono dovuti accontentare, si fa per dire, di elementi di bigiotteria.
Ma ci sono stati numerosi tentativi di furto, tra sabato e domenica, ad Abano e Montegrotto. Ad Abano sono state prese di mira via Segni e la zona della Casa di Cura, a Montegrotto via San Mauro e via Tiberina. Tentativi di furto si segnalano anche nella zona collinare, a Teolo in via delle Rose, e anche a Torreglia. Venerdì invece era toccato a Monteortone subire i maggiori tentativi di effrazione. —
Grande lavoro quindi per i carabinieri della compagnia di Abano. Il maggiore Marco Turrini ha intensificato i controlli nel territorio. Turrini invita i cittadini a denunciare gli episodi. Novembre è da sempre il mese “nero” per quanto riguarda i furti. Furti che nel 2017 sono risultati in calo di circa il 20% rispetto al 2016. Calo non così marcato invece se si confronta l’anno in corso con il 2017.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova