Il sindaco di Montegrotto toglie i cestini nei parchi: «Stop pendolari dei rifiuti»

L’ultimo episodio a Mezzavia, Riccardo Mortandello spiega la propria decisione: «Contenitori usati come discariche». E invita i cittadini a segnalare eventuali trasgressori

Federico Franchin
Un cestino usato come piccola discarica con rifiuti anche all’esterno
Un cestino usato come piccola discarica con rifiuti anche all’esterno

Per far fronte al nomadismo dei rifiuti a Mezzavia, il Comune decide di rimuovere alcuni cestini in modo da scongiurare abbandoni. La decisione presa dal sindaco Riccardo Mortandello sta già facendo discutere.

«Il nostro eroe del rifiuto mal conferito ha colpito ancora» dice il sindaco «con grande sprezzo del pericolo e totale disinteresse per le regole basilari della convivenza civile, ha deciso di utilizzare un cestino, nato per accogliere cartine di gomme da masticare e fazzolettini di carta, come personale discarica abusiva. Durante un sopralluogo mattutino abbiamo documentato l’ennesimo episodio nella frazione di Mezzavia di Montegrotto. Il bello è che quando un nostro concittadino tempo fa ha osato far notare al misterioso personaggio – un signore piuttosto alto che ogni mattina percorre la strada verso la stazione ferroviaria – l’inappropriatezza del suo gesto, la risposta è stata un elegantissimo: «Fatti i fatti tuoi». Mi rivolgo allora a questo “supereroe” dei rifiuti: qui non si tratta di farsi i fatti propri, ma di senso civico e rispetto delle regole, concetti evidentemente alieni al suo personale codice di condotta».

L’autore degli abbandoni è stato già identificato. «Siamo pronti a chiedergli un generoso contributo economico sotto forma di sanzione qualora decidesse di proseguire nella sua missione di imbrattamento urbano» prosegue «è davvero sconfortante constatare che l’ente pubblico debba sprecare risorse per combattere l’inciviltà di chi, anziché utilizzare il servizio di raccolta porta a porta già disponibile ed efficiente, preferisce trasformare la città in un biglietto da visita tutt’altro che lusinghiero per residenti e visitatori».

Mortandello poi fa un appello a tutti i cittadini. «Se notate trasgressori, segnalateceli».

Ci sono infatti altri residenti che scaricano l’immondizia abusivamente nei cestini di parchi e delle strade. E allora il primo cittadino annuncia una misura forte in arrivo: «Ho deciso di rimuovere temporaneamente questi cestini, visti i conferimenti impropri e sovradimensionati rispetto alla loro capacità. La situazione è in fase di monitoraggio, consapevoli che questi episodi avvengono di primo mattino, momento che rende difficile cogliere in flagranza gli autori degli abbandoni» conclude il primo cittadino.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova