E’ morto Giampaolo Cecchinato, storico salumiere di Sotto il Salone di Padova
Aveva gestito con la moglie Adriana per 40 anni il negozio ora occupato dalla Pescheria dello Chef
È morto il 5 gennaio Giampaolo Cecchinato: aveva 82 anni e per oltre 40 anni ha gestito, assieme alla moglie Adriana, la salumeria negli spazi di Sotto il Salone attualmente occupati dalla Pescheria dello Chef.
I funerali saranno celebrati giovedì 9 gennaio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Salboro, dove Cecchinato ha sempre abitato con la sua famiglia, mentre il rosario sarà recitato alle 18 dell’8 gennaio nella stessa chiesa.
Lascia, oltre alla moglie Adriana, il figlio Davide, la nuora Vania, le sorelle Roberta e Lorenzina e l’adorato nipotino Denis.
La notizia della morte di Giampaolo Cecchinato ha suscitato profondo cordoglio fra tutti i negozianti di Sotto il Salone, specialmente tra i più anziani che avevano condiviso con lui un pezzo di strada.
Il ricordo dei commercianti
«Era un gran lavoratore» il ricordo di Paolo Martin, «con la moglie Adriana ha gestito al meglio la sua conosciutissima salumeria con sempre apprezzata professionalità, offrendo ai tanti clienti prodotti di qualità. Nel telefonino custodisco con gelosia una sua fotografia scattata nel 2005 sotto al Salone con al fianco i mitici colleghi Natale Canton e Francesco Collesei, quest’ultimo deceduto alcuni anni fa, e Silvano Borsetto, titolare della macelleria dove oggi lavora anche Lucio Zulian. Cecchinato amava moltissimo stare in compagnia assieme ai colleghi e ai clienti, bere un caffè in allegria al mattino e farsi un’ombra di vino nei bar del Salone. Ci mancherà molto».
Una persona che lo conosceva bene e lo frequentava è Gilberto Zanetti, ex ispettore dei vigili: «Cecchinato era una persona buona e aveva un carattere eccezionale. Era un vero galantuomo, con modi sempre gentili con tutti».
Un altro lutto ha colpito lo storico commercio padovano: due settimane fa, infatti, se n’è andato anche Roberto Cecchinato, 88 anni: aveva gestito per decenni il banco di frutta e verdura in piazza delle Erbe, proprio vicino alla fontana. Anche lui ha lasciato nei colleghi un bel ricordo. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova