Morto l’ex senatore Leopizzi Sua la legge sul casco in moto

È scomparso sabato Giacomo Leopizzi, ex senatore del Partito Repubblicano. Conosciuto in città, Leopizzi lascia la moglie e i due figli: i funerali saranno celebrati domani alle 10.30 nel santuario...

È scomparso sabato Giacomo Leopizzi, ex senatore del Partito Repubblicano. Conosciuto in città, Leopizzi lascia la moglie e i due figli: i funerali saranno celebrati domani alle 10.30 nel santuario di Sant’Antonino all’Arcella.

Di origini pugliesi, si laurea in Ingegneria al Bo e poi inizia a insegnare matematica all’Itis di Castelfranco Veneto. Tramandata dal padre, coltiva la passione per la politica sin da ragazzo. Sostenitore della corrente Mazziniana, è attivista del Pri, grande amico di La Malfa. Negli anni 70 è eletto consigliere comunale, a Palazzo Moroni resta 10 anni. È stato anche nel cda della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Alle politiche del 1983 è eletto senatore. A Palazzo Madama è vicepresidente della Commissione Industria e membro dell’Antimafia. Porta la sua firma la legge che obbliga a indossare il casco in moto. (c.mal.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova