Addio a Luciano Toffanin, asso dello speedway

Era di Deserto d’Este, è mancato mercoledì all’età di 85 anni. Venerdì l’ultimo saluto

Giada Zandonà
Luciano Toffanin, 85 anni
Luciano Toffanin, 85 anni

Luciano Toffanin, ex campione di speedway, è mancato mercoledì all’età di 85 anni. Residente a Deserto d’Este, dagli anni ’70 sino alla fine degli anni ’90 si è distinto in Italia e in Europa in questo sport, spronando anche molti giovani a intraprendere questa strada.

Aveva cominciato a salire sulle due ruote come amatore, fino a quando gli amici e i compagni del motoclub della zona si erano accorti della sua bravura.

«Nostro padre faceva il muratore, ma la sua vita era sulla moto», racconta la figlia Federica, «ha partecipato a numerose competizioni, dove si è distinto, e a gare anche sul ghiaccio. Era emozionante vederlo correre e ha trasmesso questa passione anche a suo figlio e al cognato. Ma non solo, cercava di far avvicinare i giovani a questo sport, prestava le moto e dava consigli. È sceso dalle due ruote alla fine degli anni ’90, quando in una gara a Montagnana tutti e sei i partecipanti si sono fatti molto male. Mio padre ha ricevuto la coppa mentre era bloccato a letto con gambe e braccia ingessate, ma non si è mai pentito di nulla».

Il funerale sarà celebrato venerdì alle 15 a Deserto d’Este.

Luciano Toffanin lascia l’amata moglie Fede, i figli Alessandra, Alessandro e Federica e gli adorati nipoti.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova