Natale ad Abano, illumina la casa con 25 mila led: «E’ il mio inno alla pace»
Giorgio Bassan decora l’edificio di via Claudiano per le feste di fine anno ormai da quasi trent’anni
Venticinquemila luci a led circondano per intero l’abitazione di Giorgio Bassan, in via Claudiano, ad Abano. È divenuta da anni ormai un’attrazione per turisti e passanti delle Terme. Un record, quello di Bassan, noto anche per il suo impegno ambientalista e per aver lanciato, con l’amministrazione sampietrina, il teleriscaldamento a Montegrotto.
Da quasi trent’anni
«Come ogni anno, da quasi 30, dopo aver passato un po’ di mesi per le riparazioni delle stringhe di luci guaste, a metà novembre ho iniziato l’installazione che si è appena conclusa – spiega Bassan – Pur essendo l’illuminazione esterna di una semplice casa devo, ogni anno, creare una configurazione luminosa diversa, perché ripetere l’allestimento degli anni passati, come molte delle luminarie che si vedono in giro, non è nelle mie corde e non rende giustizia al Natale».
Nascita e rinascita
Per Bassan è importante il duplice concetto di nascita e rinascita: «Inevitabile, quindi, associare la luce bianca e candida ad una nascita o meglio ad una rinascita che si ripete fortunatamente per noi e per il nostro spirito ogni anno. Quest’anno quindi ho pensato all’uso esclusivo di luce bianca con pochi inserti di blu, che è il colore della calma, del silenzio. Il bianco è anche simbolo della pace. Quella pace che, purtroppo in questo periodo, ci serve come il pane».
Tecnicamente ci sono circa 10 mila led in più rispetto all’allestimento dello scorso anno. Vi è un’intera parete laterale in cui si fondono delicatamente 5 mila led di colore bianco e blu. «Resto nella speranza che quel passante che si fermerà colpito dalla luce, riservi un attimo per riflettere sul significato dei due colori usati: rinascita e pace», conclude il vulcanico Bassan. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova