Nel ponte dell’Immacolata alberghi termali esauriti

Hotel presi d’assalto ad Abano e Montegrotto a conferma di un 2017 da record Barbierato: «L’obiettivo dei due milioni di presenze sarà sicuramente superato»
BELLUCO.LUMINARIE HOTEL ALL'ALBA ABANO
BELLUCO.LUMINARIE HOTEL ALL'ALBA ABANO
ABANO TERME. Ponte dell’Immacolata da tutto esaurito ad Abano e Montegrotto. È l’ennesimo pienone dell’anno per le strutture alberghiere termali. «Un altro ponte quantitativamente felice, quello che ci attende nei prossimi giorni», spiega Emanuele Boaretto, presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto. «Gli hotel sono stati presi d’assalto grazie ad un Sant’Ambrogio e ad un’Immacolata particolarmente ben posizionati in calendario. È veramente difficile trovare posto negli hotel per le tre notti anche in tutti i maggiori siti di prenotazione e questo ha consentito ai nostri associati di mantenere prezzi coerenti con l’offerta. Abbiamo ricevuto rassicurazioni dalle amministrazioni comunali in merito alle illuminazioni e all’animazione in città da qui a Natale, come auspichiamo, e questo ci conforta visto l’enorme sforzo che tutti gli hotel stanno profondendo in luminarie ed eventi, vestendo a festa l’intero territorio. Di questo ringrazio i miei colleghi».


Le terme di Abano e Montegrotto viaggiano quindi con il vento in poppa. È un 2017 da record quello che si apprestano a chiudere gli albergatori, un anno segnato da festività e ponti con il tutto esaurito, ma anche da una stagione che si è allungata. Ad un’estate particolarmente positiva ha fatto seguito un novembre da quasi tutto esaurito, che non si era mai visto ad Abano e Montegrotto. Secondo gli albergatori a favorire l’afflusso di clientela è certamente la situazione internazionale, che favorisce i viaggi verso le terme e le località “tranquille”. Ma anche alcune battute d’arresto di altre località termali italiane. Premiano poi lo stile e la qualità dell’offerta delle terme di Abano e Montegrotto. «L’amministrazione e tutte le attività economiche non si faranno trovare impreparate e si stanno prodigando al massimo per rendere la città di Abano accogliente e calorosa con addobbi natalizi ed eventi di elevata qualità», spiega il sindaco di Abano, Federico Barbierato. «L’obiettivo dei 2 milioni di presenze in un anno sarà certamente superato al termine del 2017».


«Speriamo per i nostri albergatori che alle presenze faccia seguito anche un margine di guadagno», aggiunge il primo cittadino di Montegrotto, Riccardo Mortandello. «L’obiettivo che abbiamo con l’Ogd è di allungare il periodo medio di soggiorno. Le nostre terme rappresentano il 97% delle terme del Veneto, sono le prime in Europa. Dobbiamo cercare di mantenere questa leadership. Anche il pienone dell’Immacolata serve per confermarlo».


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova