Nella Torre Belvedere ingresso separato per la scuola di estetica

stazione. Da alcune settimane le 350 allieve della Scuola di Estetica Primia hanno un ingresso indipendente alla Torre Belvedere in piazzale Stazione, tra il bar Da Matteo e la banca. Una scelta, costata un bel po’ di soldi, per certi versi obbligata visto che per anni le allieve hanno subìto non poche angherie e molestie verbali da parte dei tanti scostumati che bazzicano il lato sud della stazione. Per non parlare delle numerose volte in cui che alcune ragazze sono state costrette a farsi accompagnare a scuola dai vigili perché prese di mira dai molestatori. L’ultimo episodio di condòmini poco rispettosi della legalità risale a pochi giorni fa, quando, all’interno della torre, è stato chiuso un B&B, gestito da cinesi, insediato in un solo appartamento che dava ospitalità a 16 clienti.

«Siamo molto soddisfatti della scelta effettuata» spiega il direttore della scuola di formazione professionale Stefano Taurini, «ora le ragazze si sentono più tranquille e vengono a scuola più volentieri. Anche perché, nonostante il nuovo ingresso autonomo, ben separato da quello della Torre Belvedere, i vigili continuano a essere presenti negli spazi antistanti e controllano da vicino la situazione dell’ordine pubblico in tutta la zona».

La scuola di estetica è stata aperta nel 1965 da Primia Fattorini, a quell’epoca iscritta alla Cna. Da sempre è considerata una delle scuole più importanti e qualificate del Veneto. Attualmente è frequentata da 350 allieve, provenienti anche dalle province limitrofe di Venezia, Rovigo, Treviso e Vicenza. Vi si tengono più tipi di corsi, alcuni riservati alle ragazze che provengono dalla terza media e altri alle studentesse che hanno già in tasca un diploma di scuola media superiore. Il titolo, rilasciato dalla Primia in genere dopo tre anni di corso, è molto ambito perché, in base a una statistica generale del settore, l’inserimento nel mondo del lavoro è garantito al 90%. Tante le ragazze che, dopo aver ricevuto il titolo professionale, aprono un proprio centro estetico . —

F.PAD.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova