Nicolò Cervino, 16 anni, campione del mondo di ballo country

VILLAFRANCA. Giovanissimo e già sul gradino più alto del podio mondiale per quanto è bravo nel danzare i balli country: Nicolò Cervino, con i suoi 16 anni appena, è stato incoronato campione del mondo nella sua categoria ai recenti campionati mondiali svoltisi a Kalkar, in Germania, dal 26 al 31 dicembre scorso. . Un amore per il ballo che Nicolò ha ereditato dai genitori, specialmente dal padre Tommaso, venuto a mancare nell’agosto di due anni fa. Da allora Nicolò balla e insegna nella scuola fondata dal papà, portandone avanti, oltre che il ricordo, anche il sogno. «In famiglia balliamo tutti» racconta mamma Enza «e insegniamo nella scuola sociale fondata da mio marito a Ronchi di Villafranca Padovana, la scuola Sincro Dance. Una scuola nata dalla passione di Tommaso e organizzata come luogo in cui ritrovarsi a ballare. Dopo la sua scomparsa, abbiamo proseguito nell’attività, non abbiamo voluto chiuderla, anche per le tante persone iscritte, e mentre io insegno country agli adulti e mia figlia alle ragazze, è Nicolò ad insegnare i passi e le coreografie ai suoi coetanei, dai 12 ai 18 anni».
Il ballo è la vera passione di Nicolò che, oltre a studiare al terzo anno dell’istituto Marconi di Padova, insegna il country nella scuola di famiglia, ma trova anche il tempo di ballare danze caraibiche con la Millenium Dance Academy di Vicenza. «Nicolò ha iniziato a ballare da quando aveva nove anni» prosegue la madre, «cominciando con l’hip hop, come molti ragazzini. Aveva vinto delle competizioni, ma dopo due anni, quando la sua insegnante ha dovuto trasferirsi, ha deciso di cambiare genere e di seguire il papà nei balli country. Ha iniziato tre anni fa e ha già vinto tre campionati italiani organizzati dalla Federazione italiana danza sportiva».
A dicembre quindi la nuova sfida: cimentarsi nei campionati mondiali riservati ai ragazzi della sua età, la teen newcommer dai 12 ai 18 anni. Una competizione giunta alla 13esima edizione e organizzata dalla Wcdf, World Country Dance Federation, la federazione mondiale di danza country. Si gareggia non come scuola di ballo, bensì come singolo ballerino, dovendo dimostrare il proprio talento ai giudici. E Nicolò ne ha davvero tanto. ––
Cristina Salvato
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova