«Noi distanti, che succede in città?» like di Vasco all’Einstein Ensemble

la storia
È arrivata anche al cuore di Vasco Rossi la produzione musicale ideata dall’Ensemble Einstein, la realtà nata 20 anni fa con il supporto dell’Orchestra giovanile della Saccisica, che rientra nei corsi liberi promossi dal liceo Einstein di Piove di Sacco. Per gli studenti, vedere il proprio lavoro postato tra le stories delle pagine Facebook e Instagram del rocker emiliano è stato una grande regalo di Natale. Oggetto di tanta attenzione una cover speciale del famoso brano «Cosa succede in città», riarrangiata e adattata nel testo dal maestro Enrico Trevisanato con la collaborazione dei ragazzi, che hanno pensato di rendere più attuale la canzone legandola ad una tematica a loro cara, la scuola e la sua “distanza”. Tra basso e flauto di traverso cantano «Siamo noi, siamo noi che siamo stanchi. Siamo noi, siamo noi che dovremo andare avanti».
«L’Ensemble Einstein è stato fondato 20 anni da alcuni studenti del conservatorio e del liceo – spiega Renata Benvegnù, pianista, docente dell’Orchestra della Saccisica – Oggi riunisce tra orchestra e coro circa 70 elementi, che arrivano da tutti gli istituti della Saccisica. Sappiamo che le attività sono ferme, in particolare la musica d’insieme, l’unica attività che si può fare è costruire a distanza un lavoro orchestrale, un modo per mantenere vivo l’interesse. Nasce da questi presupposti il video che tanto è piaciuto a Vasco, coordinato dal maestro Trevisanato, e che vede anche la partecipazione al sax tenore di William Nisi, solista della big band Steffani del conservatorio di Castelfranco Veneto».
I ragazzi hanno condiviso in questi mesi il progetto, preparandosi e provando a casa, confrontandosi quotidianamente, fino a registrare ognuno la propria performance. Ne esce un lavoro corale, che a tempo di rock e un po’di leggerezza racconta il malessere degli studenti in questi mesi. Musicalmente il brano riporta alle atmosfere degli anni’80. Il testo riflette sulla situazione scolastica e sociale dei nostri giorni. Non a caso nella condivisione del video Vasco scrive: «Cosa succede… a scuola?». —
erika bollettin
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova