Nona Evghenie candidata tra i “Nuovi italiani” del Pd

PADOVA. La romena Nona Evghenie è una dei quattro candidati di origine straniera che il Pd presenta nelle sue liste come “I nuovi italiani”.
Consigliere comunale a Padova, dove è presidente della Commissione consiliare per le politiche economiche e delegata del sindaco per Culture e Integrazione, Evghenie è candidata nella circoscrizione Veneto 1(Verona-Vicenza-Padova-Rovigo).
«Un messaggio fortissimo di integrazione di cui siamo orgogliosi». Così Enrico Letta, vicesegretario del Pd, ha presentato lei e gli altri tre candidati di origine straniera al Parlamento alle prossime elezioni: Khalid Chaouki, giornalista e responsabile Nuovi italiani del Pd; Cecile Kyenge, medico e responsabile immigrazione in Emilia Romagna Fernando Biague, ricercatore universitario di Bressanone.
Alla circoscrizione Trentino Alto Adige della Camera, dunque, i democratici candideranno Biague, psicologo, residente a Bressanone ma originario della Nuova Guinea. Nella circoscrizione Campania 2 sarà candidato Chaouki, giornalista e fondatore dei Giovani Musulmani d’Italia, nato in Marocco nel 1983 e arrivato in Italia nel 1992, cresciuto a Parma e Reggio Emilia. Evghenie è candidata in Veneto 1, Kyenge in Emilia Romagna: medico oculista, è responsabile provinciale del Forum della Cooperazione Internazionale e Immigrazione e consigliere provinciale di Modena ed è nata nella Repubblica democratica del Congo.
«La rivoluzione delle liste del Pd», ha concluso Letta, «non è solo nel maggior numero di donne presenti, ma anche in questa forte scelta di integrazione voluta da Bersani. Tutto questo rappresenta il modo di essere del nostro partito declinato al futuro, e il futuro è una buona integrazione».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova