Nonnismo, studente frustato al collegio don Mazza

PADOVA. Ogni tanto c’è qualcuno che dice “basta”. Stavolta è successo con una mamma di Treviso che ha affidato a Facebook lo sfogo per le angherie subite dal figlio al collegio universitario don Mazza di via Savonarola.
Alla festa per l’inizio del nuovo anno uno studente che non alloggia nemmeno più lì si è introdotto nella struttura e ci è andato giù un po’ pesante con gli scherzi. La donna sostiene che suo figlio sia stato addirittura frustato. Sempre lei denuncia una situazione di nonnismo conclamato che avrebbe indotto alcuni ragazzi ad abbandonare negli anni passati.
La direzione del collegio ha presentato scuse ufficiali allo studente in questione e sta cercando di capire bene cosa è accaduto. Tuttavia, gli studenti tendono a sdrammatizzare.
«Siamo dispiaciuti che un fatto come questo faccia tutto questo clamore. In realtà quella sera non è successo nulla di che, solo un ex allievo ha un po’ esagerato ed è stato allontanato dagli stessi studenti» racconta uno dei tanti giovani ospiti del collegio.
«Ogni anno facciamo una festicciola delle matricole organizzata da noi studenti. È una iniziativa simpatica e mai sopra le righe, per questo ci è sempre stata concessa l’autorizzazione. I più grandi fanno qualche piccolo scherzo ai nuovi arrivati, ai quali ad esempio vengono sottoposte domande imbarazzanti e se non rispondono la pena è fare qualche flessione. Nulla di più». Nessun angheria dunque, solo qualche scherzo, che finisce la sera stessa.
«Giovedì si è unito alla festa un ex studente che ha lasciato il collegio ormai tre anni fa. Si è regolarmente registrato in portineria e ha preso parte ai festeggiamenti», continua a spiegare lo studente. «L’evento si svolge tra tutti i piani della struttura. Al quarto piano questo ex studente ha però esagerato. Ma non parliamo di frustate o cose particolarmente gravi, solo era andato un po’ oltre lo spirito giocoso. Per questo noi l’abbiamo allontanato. È uscito dal collegio prima delle 22. Qui dentro si sta bene, non si sono mai verificati episodi di nonnismo o altro». (e.fer.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova