Noventa Padovana, ritrovato dopo 20 anni lo storico cartello trafugato: restituito ai carabinieri
Un collezionista ha riconsegnato spontaneamente ai Carabinieri di Noventa Padovana il cartello comunale scomparso all’inizio degli anni 2000. L’amministrazione festeggia il ritorno di un simbolo storico

Si è presentato dai carabinieri e ha riconsegnato il cartello “Noventa Padovana”, un manufatto che il sindaco Marcello Bano definisce “un’opera d’arte”. Il Comune festeggia il ritorno a casa di un simbolo di cui si erano perse le tracce oltre vent’anni fa.
La persona che lo aveva nel proprio magazzino, un collezionista di cimeli, si è presentata spontaneamente in caserma per consegnare l’oggetto nelle mani del comandante Enzo Callegaro. Vista la buona volontà dimostrata, nonché l’incertezza delle vicende che portarono il manufatto a passare più volte di mano in mano nel corso degli anni, la vicenda si è chiusa con il ritiro della denuncia da parte del vicesindaco Nicola Cannistraci. Del segnale stradale, a lettere bianche catarifrangenti in campo blu, che per decenni segnò l’inizio del territorio comunale dal lato di Camin, si erano perse le tracce dall’inizio del millennio.
All’epoca, la sua scomparsa aveva suscitato in paese un certo clamore. Poi più nulla fino a qualche settimana fa, quando è stato avvistato sulla bancarella di un ambulante a una mostra di auto d’epoca. Bano ha espresso profonda soddisfazione per la conclusione positiva della vicenda parlando di “una grandissima vittoria”. Il vicesindaco, protagonista della “caccia” al cartello perduto, ha raccontato l’intero percorso: «Ho presentato regolare denuncia nella nostra stazione dei Carabinieri, e desidero ringraziare di cuore il comandante Callegaro e tutta l’Arma per l’immediato supporto ricevuto.
Grazie al lavoro svolto e al senso civico risvegliato, chi di dovere si è presentato spontaneamente in caserma, effettuando l’attesa consegna». Il primo cittadino ha evidenziato il pregio del cartello: «Si tratta di un capolavoro: interamente in metallo, borchiato a mano, con la pregiata dicitura del Touring Club Italiano. Se osservato da vicino, si notano sulle lettere anche dettagli straordinari: piccole perle di vetro lavorate a cabochon che lo rendono preziosissimo».
Il cabochon è un elemento levigato e lucidato, con una superficie liscia e bombata nella parte superiore e piatta in quella inferiore, senza sfaccettature; si tratta di una lavorazione che esalta la lucentezza del materiale. Gli amministratori concludono: «Era giusto che tornasse a Noventa, ora verrà riposizionato esattamente dov’era, nel punto in cui per anni ha accolto residenti e visitatori». Per celebrare il ritorno del cartello, sindaco e vicesindaco hanno realizzato un video in cui lo riportano personalmente in municipio.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova