Nuova illuminazione nell’area sud del centro: ecco tutti i lavori

Il punto della situazione delle nuove luci a led. Il vicesindaco Micalizzi: «Più sicurezza e risparmio energetico»

Nuova illuminazione per i quartieri a sud-est del centro storico. Prosegue infatti a pieno ritmo il piano di rinnovamento dell’illuminazione pubblica a Padova promosso dal Comune in collaborazione con Hera Luce per sostituire tutti i lampioni esistenti in città con nuove ed efficienti lampade a led nel giro di qualche anno. Il vicesindaco Andrea Micalizzi ha fatto il punto della situazione sugli ultimi interventi.

 I lavori completati

 Sono stati completati i lavori per l’installazione di 22 nuovi punti luce in Via Configliachi, Via D’Annunzio, Via Revel e Via Quattro Novembre. Entro venerdì saranno inoltre attivati ulteriori 42 nuovi punti luce in Via Giacomo Leopardi, Via Arduino, Via Marchesi, Via Bottazzo, Via Ferri e Via Bonamico. Questi interventi si sommano a quelli già realizzati all’interno del progetto con Hera Luce, che sta portando avanti un rinnovamento capillare dell’illuminazione pubblica in numerose zone della città.

L’intervento interessa i quartieri di Sant’Osvaldo, Santa Rita, Santa Croce, Città Giardino, Madonna Pellegrina, Forcellini e Camin, coinvolgendo oltre 200 strade e più di 30.000 cittadini. Ad oggi sono stati installati 1.350 nuovi punti luce, con un investimento di circa 2,5 milioni di euro, a fronte di un impegno di spesa complessivo di 3,5 milioni di euro per i soli lavori.

La mappa dell’intervento

Le zone interessate dai lavori
Le zone interessate dai lavori

I lavori sono conclusi nelle seguenti aree (come da cartina qui sopra): Zona 1, Zona 2, Zona 3, Zona 4 (ad esclusione di via Achille de Giovanni, Via Andrea Giacomini, Via Aristide Stefani e via Giusto Bellavitis, che è previsto di concludere entro fine marzo), Zona 7, Zona 8 (ad esclusione di via Manzoni-Stoppato, in attesa del nuovo materiale a seguito di una variazione di progetto), Zona 9, Zona 10, Zona 11 (ad esclusione di via Giordano Bruno, che è stata esclusa dal progetto), Zona 12. I lavori nelle zone 5 e 6 sono tuttora in corso e si prevede di completarli entro il 31 maggio 2025.

Risparmi e sicurezza

Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Micalizzi commenta: “Tengo molto a questi lavori, perchè la nuova illuminazione LED non è solo un passo avanti in termini di efficienza energetica, ma migliora anche l’immagine della città e dei nostri quartieri. Da un lato, infatti, garantisce un risparmio energetico del 40%, riducendo i consumi e abbattendo i costi per la comunità. Dall’altro, migliora la sicurezza stradale e pedonale: le nuove luci illuminano meglio e in modo più uniforme, aumentando la visibilità per automobilisti e ciclisti e creando un ambiente più accogliente e sicura per chi passeggia nelle ore serali. La luce è più confortevole, riduce l’inquinamento luminoso e valorizza le strade e le piazze della città e dei quartieri, rendendole più belle e vivibili”.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova