Nuova isola ecologica, presto l’ecocentro
RUBANO
Una nuova isola ecologica sta per arrivare a Rubano: il Comune la istallerà in via Gronchi a Sarmeola. Nel frattempo vengono confermati i due press container per la raccolta di carta e cartone, che erano stati installati in via sperimentale in via Ticino a Sarmeola vicino al supermercato e in via Pordenone a Rubano.
«I due contenitori per la carta hanno, di fatto, risolto le criticità del nostro sistema – annuncia Lorenzo Segato, assessore all’Ambiente –. I press container, essendo più capienti, riescono a contenere scatoloni e cartoni voluminosi, che per essere invece inseriti nelle campane interrate occorre vengano rotti in pezzi. Per evitare di compiere questa operazione, spesso scatoloni e cartoni venivano abbandonati per terra nelle isole ecologiche, creando una situazione di degrado e costringendo il Comune a dover pagare il servizio per ripulire l’area».
Altra novità che riguarda l’asporto e il conferimento dei rifiuti è l’ormai prossima apertura dell’ecocentro di via Dante a Mestrino, i cui lavori ormai sono completi e arrivati al collaudo. «Il nuovo ecocentro intercomunale sarà operativo dalla primavera – prosegue l’assessore Segato –, per cui dopo noi chiuderemo il nostro attuale ecocentro mobile per fornire ai cittadini un servizio all’avanguardia».
L’ecocentro servirà Mestrino, Rubano e Saccolongo e sarà organizzato con un percorso interno, che prevede di passare con l’auto davanti alle diverse piazzole in cui si accatasteranno rifiuti di differenti tipologie, che poi verranno recuperati e riciclati. (cri.s.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova