Nuovi T-Red: passare col rosso di notte? Multa doppia

PADOVA. Si avvicina il giorno dell'esordio degli 11 T-Red montati sui semafori agli incroci più pericolosi della città. Da lunedì l'occhio elettronico sarà ufficialmente attivo, e scatterà foto ai mezzi che passeranno con il rosso e che si fermeranno oltre la linea d'arresto.
Si rischia una multa che va dai 41 ai 217,33 euro per chi non rispetterà il semaforo di notte. In fase di pre-esercizio i dispositivi hanno registrato una media di 100 trasgressori al giorno in totale (soprattutto moto e scooter che si fermano oltre il limite), ma la polizia locale spera che il numero diminuisca in breve tempo. «Non sono tantissime ma confidiamo che tra un mese siano ancora meno» ha dichiarato ieri il “comandante in pectore”, Lorenzo Fontolan «il nostro obiettivo è quello di non fare neanche una multa».
Ma come funzioneranno i nuovi apparecchi? Ecco i casi per cui scatterà la sanzione e quelli in cui ci si potrà considerare “salvi”. Nel dubbio nessuna multa. In caso di passaggio con il rosso non si scappa, ma nelle situazioni controverse l'ordine è quello di non sanzionare. I dispositivi, infatti, scatteranno la foto solamente in due circostanze: quando il mezzo passerà col semaforo rosso e quando si fermerà oltre la linea d'arresto segnata sull'asfalto poco prima dell'impianto.
Ogni immagine sarà poi analizzata da una squadra specializzata della polizia locale, che giudicherà se l'infrazione è palese o meno. Se la violazione non dovesse essere chiara la multa non sarà inviata. Chi riuscirà a provare con una documentazione autentica di essere passato col rosso per un'emergenza potrà presentare regolare ricorso.
Semaforo giallo. I T-Red sono tarati per scattare foto solo a chi passa in maniera evidente con il rosso. Quindi, chiunque transiterà agli incroci con il giallo non sarà multato. Vale ricordato però che con il giallo l’auto non deve superare la linea di stop, a meno che non si trovi già così vicina al semaforo stesso da non potersi fermare in sicurezza.
Linea d’arresto e code. Anche i mezzi che si fermano oltre la linea bianca saranno multati. E' abitudine soprattutto dei motociclisti quella di avanzare quasi fino all'incrocio, oltrepassando quindi la segnaletica. In questi giorni la polizia locale ha fatto girare anche un avviso nelle scuole, che molti studenti raggiungono in scooter, per avvisarli di questo rischio. Non ci sarà multa invece per chi, pur passando con il verde o col giallo, poi rimane imbottigliato nel traffico dell'intersezione. In quel caso il T-Red non fotosegnalerà nulla.
Sanzioni. La multa per chi passa con il rosso è di 163 euro, che diventano 217,33 nel caso in cui la violazione avvenga tra le 22 e le 7 di mattina. Saranno 6 i punti decurtati dalla patente (12 nel caso di neopatentati). Chi dovesse incorrere due volte in due anni nella stessa infrazione rischia la sospensione della patente da uno a tre mesi. Per chi si fermerà oltre la linea d'arresto, multa da 41 euro e due punti in meno sulla patente. In tutti i casi, qualora si pagasse entro cinque giorni, ci sarà il 30% di “sconto”.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova