Nuovo centro di prevenzione cardiologica

ABANO TERME. Apre ad Abano il centro medico privato di prevenzione e riabilitazione cardiologica, dedicato ai cardiopatici e alle persone a rischio per tale patologia, tecnologicamente all’avanguardia sia per la valutazione della capacità fisica cardio-respiratoria che per il monitoraggio dei più importanti parametri cardiovascolari durante lo svolgimento dell’attività fisica.
L’assistenza è garantita da un team di specialisti in cardiologia, nutrizione, fisiatria, ortopedia e medicina dello sport con anni di esperienza nel settore riabilitativo cardiovascolare.
AbanoMed rappresenta una nuova frontiera di sviluppo turistico per l’area termale all’insegna della prevenzione e della cura a 360° della salute cardiovascolare. AbanoMed si pone come un innovativo polo d’eccellenza, unico nel suo genere nella realtà italiana, pensato per chi –avendo superato un evento acuto (infarto, intervento cardiochirurgico, scompenso, etc) o essendo a rischio di patologie cardiovascolari (diabetici, obesi, ipertesi, fumatori, etc) - non possa più usufruire dell’assistenza sanitaria regionale o non ne abbia avuto la possibilità. Il Centro dotato sia di un team di specialisti che di tecnologie all’avanguardia garantisce il raggiungimento del miglior risultato nel minor tempo e, soprattutto, con i minori rischi per ogni singolo soggetto.Un’attività fisica rapportata alle specifiche condizioni cliniche, infatti, si dimostra essenziale per garantire la prognosi migliore.
L’ambizioso progetto è stato realizzato dal dott. Umberto Carraro, albergatore, medico e direttore sanitario del centrodi Riabilitazione Cardiologica. “Chi viene colpito da problemi cardiaci ha un approccio molto oculato e spesso impaurito nel riaffacciarsi all’attività quotidiana. Evidenze scientifiche dimostrano come la riabilitazione cardiologica abbia un’efficacia paragonabile ad alcuni farmaci di riferimento nel ridurre il rischio di nuovi eventi acuti. AbanoMed si rivolge sia a chi ha già sofferto di un problema cardiaco, ma anche a chi, consapevole dei rischi, voglia fare tutto il possibile per evitare il verificarsi di gravi eventi. AbanoMed è in grado di prestare le cure necessarie con la professionalità di un centro medico ospedaliero, ma in ambienti moderni e confortevoli”.
Ad AbanoMed operano professionisti del settore: cardiologi, internisti, specialisti in scienze dell’alimentazione, medici dello sport, ortopedici e fisiatri. AbanoMed si propone come centro curativo e preventivo per chiunque desideri prendersi cura del proprio stato di salute. Il desiderio è quello di sviluppare un polo di eccellenza da diffondere a livello internazionale, all’insegna della salute e della prevenzione in “vacanza” per dare un ulteriore sbocco turistico a tutta l’area termale euganea.
A questo proposito il direttore sanitario, in veste anche di vice presidente del Consorzio Terme Euganee, afferma: “Da oltre un secolo il bacino termale euganeo, grazie alle sue preziose risorse naturali, ha raggiunto l’eccellenza per la cura delle patologie osteo-articolari. Con l’apertura di AbanoMed cresce la possibilità di fornire nuove opportunità di soggiorno all’insegna della cura e prevenzione ”. AbanoMeddispone di una palestra di oltre 100 mq con macchinari di ultima generazione e utilizza tecnologie ottimali per un check-up cardiovascolare completo e un monitoraggio wireless dell’elettrocardiogramma durante gli allenamenti. L’esercizio fisico“su misura” per ogni soggetto avviene sotto controllo di personale sanitario adeguatamente formato per garantire il massimo risultato con il minimo rischio. Tre ambulatori offrono consulti medici per stabilire programmi individualizzati, si potrà optare per programmi intensivi di 1-2 settimane oppure estensivi di 3-6 mesi. AbanoMed presta particolare attenzione alle patologie legate al sovrappeso, all’obesità e alle malattie metaboliche.
L’equipe medica elaborerà programmi integrati su misura per ogni paziente basati sullo studio del metabolismo e su esami diagnostici specifici. Tramite il corretto approccio alimentare e un programma di allenamento studiato ad hoc sarà possibile raggiungere uno stile di vita sano e prevenire con efficacia il manifestarsi di gravi eventi cardiovascolari. Cardiologia, Nutrizione, ma anche Fisiatria, Ortopedia e Medicina dello Sport. AbanoMed forte della tradizione termale euganea in materia di riabilitazione fisiatrica propone programmi dedicati a chisoffre di patologie articolari sia acute che croniche (artrosi, artriti, ernie discali, traumi etc), ai pazienti che hanno subito interventi ortopedici e agli sportivi che vogliono recuperare lo stato di salute dopo un trauma. In tema di Medicina dello sport presso il Centro Abanomed sarà sia possibile effettuare visite di idoneità sportiva, ma anche studiare percorsi di allenamento personalizzati basati sui risultati dei test cardio polmonari al fine incrementare le performance agonistiche degli atleti.
In occasione dell’apertura, verrà organizzato un cocktail ad invito dedicato ad autorità e medici la sera del 10 settembre. Venerdì 11 settembre il personale sarà a disposizione gratuitamente per illustrare il centro. Domenica 13 settembre AbanoMed sosterrà la fondazione “A cuore aperto Onlus” che metterà in scena lo Spettacolo del Cuore in piazza della Repubblica ad Abano, alle ore 20.45.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova