Nuovo T-Red a Padova in via Trieste: scattano le multe

PADOVA. Scattano le multe: da lunedì 12 ottobre è attivo il nuovo T-Red posizionato in via Trieste per sorvegliare l’incrocio con via Gozzi. Il nuovo apparecchio controllerà gli automobilisti che passano con il rosso sia in direzione di via Bassi (quindi andando dritto) che verso appunto via Tommaseo (svolta a sinistra).
Come succede già per gli altri 11 dispositivi sparsi per la città, è pronto a multare i trasgressori con 167 euro di contravvenzione e 6 punti in meno sulla patente. Multe più leggere sono previste invece per chi si ferma oltre la linea di arresto. Il nuovo apparecchio è, in realtà, frutto di una sostituzione: è lo stesso che era già posizionato al semaforo tra via Chiesanuova e via della Biscia, sulla corsia in direzione Rubano, smontato perché ritenuto inutile dopo l’analisi dei dati della polizia locale. A decidere la nuova posizione sono state le considerazioni espresse dalla squadra Mobilità del Comando di polizia locale sul potenziale miglioramento della fluidità della circolazione, che hanno ritenuto quello tra via Gozzi e via Tommaseo uno degli incroci più pericolosi della città, dove sono avvenuti diversi incidenti negli anni, alcuni anche mortali.
Da quando sono stati installati, ormai tre anni fa, gli apparecchi T-Red hanno fatto fioccare le contravvenzioni per i passaggi con il rosso. Un quarto delle quali riferite ad accertamenti fatti in orario notturno.
Neppure il lockdown ha fatto calare poi di molto gli introiti di questi apparecchi, perché è stata “letale” negli ultimi mesi per gli automobilisti il T-Red installato sul ponte del Bassanello con più di 2 mila multe in otto mesi di attivazione.
In totale tra gli 11 apparecchi nel primo semestre 2019 le sanzioni erano state 1.848, mentre da gennaio a giugno di quest’anno sono 2.637 nonostante una riduzione del traffico con punte del 70% tra marzo e aprile. Solo il T-Red al Bassanello nei mesi di novembre e dicembre 2019 ha fatto 806 multe, mentre nei sei mesi successivi (da gennaio a giugno 2020) ha totalizzato 1.531 sanzioni, con una media di più di 8 al giorno. Ora tocca a via Trieste. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova