Nuovo vaccino contro il Covid, da lunedì somministrazioni in Fiera a Padova
Sbrogiò (Usl 6): «Verrà utilizzato per terze e quarte dosi, speriamo di aumentare il numero di adesioni»
PADOVA. Il nuovo vaccino bivalente Pfizer contro il Covid arrivato venerdì in Azienda Ospedale Università a Padova verrà somministrato già a partire da lunedì in Fiera a quanti si erano già prenotati per la terza e quarta dose. In totale per Padova sono arrivate 74.880 dosi in 12.400 flaconi, che verranno distribuite tra Usl 6, Azienda Ospedale Università e Iov.
I “vecchi” vaccini verranno usati solo per chi deve ancora iniziare il ciclo primario e per chi chiederà espressamente di utilizzarli anche per il booster. «Questo nuovo vaccino non è indicato per le prime dosi poiché ha un antigene più basso e quindi sufficiente a risvegliare la risposta immunitaria in chi ha già una memoria cui attingere» spiega il direttore del Dipartimento prevenzione dell’Euganea Luca Sbrogiò «anche se, come previsto, il “Covid estivo” si è esaurito in un paio di mesi, il vaccino resta fondamentale per proteggere le persone fragili dagli effetti severi della malattia».
Lunedì si parte quindi in Fiera, mercoledì toccherà all’Hub di Camposampiero, giovedì a Este e sabato a Monselice.
Infine, sempre il 12 settembre, prevista la prima somministrazione nella casa di riposo di Lozzo Atestino e l’apertura di nuove prenotazioni. Nei prossimi giorni, verranno riforniti dei nuovi vaccini anche medici di medicina generale e le farmacie.
Sul tavolo anche l’ipotesi, a partire da novembre, di poter accedere in una sola seduta (ma con due somministrazioni), a booster Covid e vaccino antinfluenzale.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova