Oggi assemblea di Geo la Fiera aspetta i francesi

PADOVA. È attesa per oggi alle 17 l’assemblea dei soci di Geo che dovrà valutare se sussistano le condizioni per una continuità della sua azione imprenditoriale. Secondo i bene informati potrebbe trattarsi di una svolta epocale per le vicende della fiera se dovesse verificarsi che ai revisori dei conti di Geo vengano presentati almeno i primi documenti firmati dalle parti in merito ad un accordo le cui trattative proseguono dal luglio scorso. Proprio questo pomeriggio, infatti, i revisori dei conti di Geo dovrebbero decretare lo stato di liquidazione della società, colpita da ammanchi consistenti di bilancio causati anche dal mancato saldo di alcune importanti fatture, o riconoscere la possibilità dell’azienda di proseguire nella sua attività di gestione del quartiere fieristico di Padova grazie ad un’iniezione di liquidità che dovrebbe prendere la forma di un aumento di capitale da 8 milioni di euro con la partecipazione di tutti gli attori in gioco.
L’operazione, già approvata dalla giunta della Camera di Commercio di Padova, vedrebbe i soci pubblici di Fiera Immobiliare (Comune Provincia ed ente camerale) mettere sul piatto, tramite questa società, 4 milioni di euro, mentre starebbe a Gi Planet Srl e a Padovafiere Spa (di proprietà dei francesi di GL Events) mettere ciascuno 2 milioni di euro.
«In questa operazione il tempo non è una variabile indipendente», spiegano Luca Griggo e Andrea Olivi, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Geo, «e noi più di altri ci troviamo in questo momento a dover accompagnare, in maniera stringente, al rigore degli atti il rispetto delle condizioni di mercato. La fiera prosegue le sue attività e il quartiere ospiterà in questi giorni una grande festa capace di accogliere oltre 10 mila giovani ma pure molti congressi e convention. Vogliamo proseguire in un’azione di cui siamo profondamente orgogliosi e i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti e crediamo fermamente che potremo presentare in assemblea documenti concreti a supporto del prosieguo dell’attività».
E se i soci di Geo mirano a presentare già oggi in assemblea almeno un documento ufficiale che confermi la volontà di Fiera Immobiliare, di Padovafiere e di Gi Planet di attivare un aumento di capitale da 8 milioni di euro in tempi definiti, la palla rimane nelle mani della multinazionale degli eventi di Lione che in queste ore potrebbe mettere la parola fine ad una delle vicende più lunghe e complesse della storia fieristica di Padova.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova