Pacco dono per ogni neonato Ecco il kit ideato dal Comune

BELLUCO-FOTOPIRAN-MONTEGROTTO-Municipio
BELLUCO-FOTOPIRAN-MONTEGROTTO-Municipio

MONTEGROTTO TERME. La città di Montegrotto è sempre più accogliente per le famiglie con l’istituzione del “pacco dono” con informazioni per ogni nuovo nato. Un kit di benvenuto verrà recapitato a casa di ogni nuovo bambino o bambina che nascerà.

Il progetto voluto e curato dall’assessora al Sociale Elisabetta Roetta è insieme un omaggio ma anche un servizio perché il pacco contiene informazioni utili e aggiornate sugli adempimenti necessari per i neogenitori e sui servizi messi a disposizione degli enti pubblici e privati del territorio.

«Il nostro» spiega Roetta «vuole essere un gesto di accoglienza e affetto per tutti i nuovi nati in città.

La nascita di un bambino è un momento speciale per le famiglie che lo vivono ma è pure un arricchimento e una responsabilità per tutta la comunità. Vogliamo sostenere e condividere con i genitori il percorso di crescita di questi neonati».

«Desideriamo», aggiunge il sindaco Riccardo Mortandello, «accogliere questi nuovi bambini accompagnando i loro genitori affinché possano trovare risposte sicure e accoglienti ai loro bisogni.

Ringraziamo le attività del territorio che ci appoggiano in questa iniziativa con gli omaggi inseriti nel pacco dono. Questa iniziativa è un piccolo passo per la tutela della famiglia e una dimostrazione di attenzione a un problema importante per la nostra regione che presenta tassi di decremento demografico molto preoccupanti».

Il progetto si avvale della collaborazione delle farmacie (Al Corso, Alle Terme e Colli Euganei), della parafarmacia Il Girasole e dei negozi di abbigliamento per bambini Bimbi belli, Chicco e Nobil Baby.

Contiene prodotti per l’igiene del neonato, buoni sconto da utilizzare nei negozi di abbigliamento, un libretto con una fiaba e un opuscolo informativo per i genitori. In cui sono illustrate gli adempimenti burocratici per l’iscrizione al servizio sanitario del nuovo nato e le agevolazioni per i genitori: dai congedi parentali, ai bonus messi a disposizione da vari enti, fra i quali non è sempre facile orientarsi anche per i continui mutamenti. Per il 2020 sono: bonus bebè, bonus mamma domani, bonus asilo nido e assegno maternità Comune (per le mamme disoccupate e casalinghe), l’assegno di maternità dello Stato, assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli e gli sgravi fiscali per i bambini.

«Vengono poi illustrati i servizi per l’infanzia presenti nel comune: il micronido comunale “La casa dei Folletti”, l’asilo nido integrato Maria Immacolata, il micronido San Giuseppe e la biblioteca civica Alda Merini che ha un’area riservata appositamente attrezzata per i bambini piccoli», concludono l’assessore Roetta e il sindaco Mortandello. ––

F.FR.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova