Il Comune di Padova pianta 122 nuovi alberi: ecco dove

Verranno sfruttate le aree predisposte nei recenti interventi di lavori pubblici. Bressa: «Un patrimonio fondamentale per la nostra città»

Uno dei nuovi alberi piantati dal Comune di Padova
Uno dei nuovi alberi piantati dal Comune di Padova

Iniziata l’operazione di messa a dimora di 122 nuovi alberi stradali nelle vie della città di Padova. Prevede l'inserimento di alberi di varie specie e grandezze, scelti in base alle caratteristiche delle diverse aree urbane.

Gli alberi verranno piantati sfruttando le aree predisposte nei recenti interventi di lavori pubblici, come nel caso dei nuovi tigli in via Ariosto, e saranno sostituiti quelli abbattuti a causa di malattie o altre problematiche. La scelta di specie e posizioni è stata attentamente valutata per ottimizzare i benefici ecologici e estetici, migliorando il paesaggio cittadino.

Per garantire un attecchimento ottimale, gli alberi saranno costantemente irrigati dal personale preposto, ma a breve il Comune di Padova introdurrà una nuova tecnica di irrigazione a lento rilascio tramite l'installazione di apposite sacche per l’irrigazione. Questo sistema innovativo, che permetterà una gestione più efficiente dell'acqua, si inserisce nell'ambito di una serie di iniziative che il Settore Verde, Parchi e Agricoltura sta mettendo in campo.

Afferma l’assessore al Verde, Antonio Bressa: «Gli alberi sono un patrimonio fondamentale per la nostra città, in particolare nelle zone più urbanizzate. Sappiamo come la loro presenza non solo contribuisce a ridurre le isole di calore e a migliorare la qualità dell'aria, ma offre anche una serie di servizi ecosistemici vitali, come l'assorbimento di CO2, la protezione dalla pioggia e l'abbellimento degli spazi pubblici. Gli alberi che stiamo piantando sono a pronto effetto, cioè già di dimensioni tali da poter avere una chioma. La loro messa a dimora rappresenta una parte della strategia di gestione del verde cittadino che ci vede impegnati sia nelle grandi aree verdi che negli spazi cittadini dove la loro presenza è ancora più apprezzata. Parte di questi alberi vanno anche a sostituire quegli esemplari che per malattia siamo stati costretti ad abbattere e che con impegno andiamo ogni volta a compensare in modo significativo. Gli alberi che stiamo piantando oggi contribuiranno a un futuro più sostenibile per tutti».

Dove verranno piantati

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova