Padova, aperta la prima pasticceria cinese con specialità e dolci tipici

Locale con laboratorio per la produzione di dolci: nella cucina orientale si usano il riso e anche i fagioli
Un bar cinese
Un bar cinese
ARCELLA. I cinesi, dopo aver aperto una valanga di bar e di ristoranti, adesso cominciano ad aprire anche pasticcerie. La prima pasticceria cinese della città è stata inaugurata all'Arcella, in via Tiziano Aspetti 47, a soli cinquanta metri dal cinema Astra. Si chiama Pasticceria Xillai ed gestita da Chen Fei e Yin Yun Fen, una giovane coppia con alle spalle già numerosi anni di lavoro in un'azienda dolciaria dello Zhe Jang. I due cinesi non sono soltanto venditori dal banco di paste, pastine, biscotti e di torte di tutte le misure, ma ne sono anche i diretti produttori all'interno del laboratorio che si trova in una stanza limitrofa al bancone di vendita.


In pratica i due pasticceri dagli occhi a mandorla hanno aperto la nuova pasticceria all'interno dei locali, dove, sino a quattro mesi fa, c'era il panificio gestito anche da una donna tunisina, con il velo sulla testa, che, però, è stata costretta a chiudere per mancanza di clienti. Naturalmente i due artigiani cinesi in laboratorio usano esclusivamente prodotti italiani, ossia farina, zucchero ed uova, ma rispetto ai pasticcieri nostrani, come ingredienti aggiunti, ci mettono più arachidi, cocco, sesamo, noci e riso.


Come prevede anche la cucina giapponese, poi, alcuni dolci vengono preparati anche con i fagioli. La nuova pasticceria cinese è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova