Palestra Virgin Active all’ex Rinascente a Padova, via ai lavori

Il colosso del benessere fisico arriva in centro storico, iniziati i cantieri. Il via libera dal Comune in cambio del restauro di parte del Castello Carrarese

Felice Paduano
Lo stabile dell’ex Rinascente in centro
Lo stabile dell’ex Rinascente in centro

Se ne sono accorti solo quelli che passano di solito in via Calvi ed hanno visto che, davanti alla Mafaldina, al civico 7, da alcune settimane, è stato aperto, senza clamore, il cantiere per realizzare la palestra Virgin Active all’ultimo piano del palazzo, di proprietà di Guglielmo Tabacchi, dove, sino al 2019, c’era la Rinascente.

I lavori sono stati assegnati all’impresa Petas srl, di Colognola ai Colli, paese tra Soave e Verona. Progetto generale è dell’architetto Giacomo di Thiene, dello studio Th&Ma, con sedi a Padova e Venezia e presidente nazionale dell’associazione dimore storiche. Progetto esecutivo è dello studio Scaglia & Partners, mentre il responsabile dei lavori è Enzo Pedretti, veronese di Pescantina.

Sul cartello del cantiere è riportato, in grande evidenza, che si tratta di “opere di manutenzione straordinaria interna per l’allestimento del centro fitness Virgin Active”, il colosso mondiale del benessere fisico e salutare inventato nel 1997 da Richard Branson a Preston, nel Regno Unito e che attualmente ha palestre anche in tutta Italia, con prima sede italiana a Genova.

I lavori sono potuti partire solo dopo che l’amministrazione comunale ha sottoscritto un accordo con Tabacchi, in base al quale il Comune ha dato il via libera a realizzare la palestra Virgin all’ultimo piano dell’ex Rinascente (dove c’erano un bar avviato e gli spazi espositivi periodici) in cambio dell’impegno della proprietà di ristrutturare, con 1,5 milioni, 400 metri quadrati del Castello Carrarese (ex carcere), per farne ulteriori spazi espositivi.

Se tutto proseguirà come da programma, la nuova ed elegante struttura per il benessere quotidiano, da cui si godrà un panorama mozzafiato su piazza Garibaldi e sul Listòn, potrebbe essere pronta, al massimo, entro la fine dell’anno. Non è escluso che all’interno della palestra possa trovare posto anche un piccolo bar.

Va ricordato che, attualmente, al piano terra dell’ex Rinascente, gli spazi commerciali sono stati dati in affitto alla compagnia telefonica Iliad, alla libreria Mondadori, alla parafarmacia Medi-Market, ad Iqos, Snipes, Juice/Appel ed ai giocattoli Preziosi.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova