Padova, il Severi sforna 23 centini e quattro meritano la lode: tutti i nomi
PADOVA. Ancora risultati dagli esami di maturità delle scuole superiori padovane. Ventitre centini, di cui quattro con lode, tra i neo-diplomati delle nove classi dell’istituto tecnico meccanico e informatico “Francesco Severi” di Mortise. Due le classi superstar.
La Quinta IF con ben sette centini e la Quinta I AMC, dove il cento su cento è stato raggiunto “solo” da cinque diplomati.
Subito i nomi dei centini che sono stati anche lodati dalle rispettive commissioni. Sono Leonardo Salviato, residente a Villafranca, e Marco Tessari, di Vigonovo, che è anche un campione nella pallavolo e si è già iscritto a Ingegneria informatica. Entrambi sono della Quinta IB. Gli altri due sono Daniel Negrescul, padovano figlio di moldavi (ma che non ha ancora la cittadinanza italiana), della Quinta IC, e Daniele Schiavo, di Selvazzano, della Quinta MA.
Ma andiamo a vedere i risultati classe per classe. Quinta AMC. Cinque 100 a David Ciubuc, Thomas Gabellotto, Tommaso Lazzarin, Mattia Mandracchia e Gaia Pistori. Poi 94 a Leonardo Gobbato e a Davide Francescon. Quinta IE. Nessun cento: 99 a Daniele Boesso, 97 a Lorenzo Sgaravatti, 93 a Lorenzo Albertin e a Matteo Gerardin, 91 a Enrico Moro.
In Quinta EA due i 100 a Riccardo Bressan e a Daniele Salmaso, 94 a Matteo Vigolo, 92 a Cristian Baldo e a Nicola Rampado, 90 a Gianluca Prendini. In Quinta MB altri due 100 a Marco Cristofanon e a Simone Fongaro, 98 a Tommaso De Bello, 96 a Gabriele Alessio Pozzan, 93 a Paolo Tommasin, 92 a Leonardo Geron, 90 a Federico Bertan ed a Simone Zanon.Nella Quinta ID un solo studente al comando: Filippo Aghi, unico centino della classe, 97 a Pietro Bortolami. 96 a Erik Pellizzon, 94 a Gabriele Cesaro, 92 a Samuele Bettio e 90 a Giovanni Salvò. Nella Quinta IF ben sette cento a Matteo Bazzan, Mirco Borella, Giuseppe De Fina, Nicolò Fioranzato, Thomas Giora, Thomas Guerra, Klaudio Merja, 96 a Pietro Trabuio e a Nicola Berto, 92 a Samuel Esposito. In Quinta IC cento a Marco Stradiotto, 98 a Nicolò Zavagnin, Sebastiano Chinchio e a Leonardo Carraro, 93 a Giulia Papalini e 90 ad Andrea Zanin. Nella Quinta MA cento ad Alessio Canazza, 99 a Edoardo Vedovato, 98 a Pietro Mattia Tioli, Damiano Pastò e a Pietro Checchetto, 97 a Riccardo Astancolle, 96 a Leonardo Sanzani e 95 a Giovanni Passarotto.
«Tutti i diplomati si sono impegnati al massimo» sottolinea il vicepreside Stefano Florit, che in questi giorni sta sostituendo la dirigente Nadia Vidale, ex preside del Natta ed ex docente del Tito Livio, «la valutazione dei presidenti e dei commissari è risultata giusta ed equilibrata in tutte le classi. Non dimentichiamo che la squadra del Severi ha conquistato proprio quest’anno il primo posto nel campionato nazionale di robotica» rivendica con orgoglio il dirigente, che aggiunge: «La statistica dice che il 60% dei nostri neo-diplomati continua gli studi all’università, dove la facoltà più richiesta è Ingegneria informatica, mentre il restante 40% trova lavoro nelle aziende del settore che si trovano sul territorio».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova