Padova, in arrivo 800 pastori tedeschi al campionato di allevamento
Dal 9 all’11 settembre allo stadio plebiscito la gara più importante del settore giunta alla sua 65esima edizione
PADOVA. La carica degli 800 pastori tedeschi. Per la prima volta sarà Padova a ospitare il campionato sociale di allevamento del pastore tedesco, la gara più importante del settore giunta alla sua 65esima edizione. Una tre giorni allo stadio Plebiscito, dal 9 all’11 settembre, che dovrebbe portare in città anche 6 mila appassionati pronti ad assistere gratuitamente alla competizione tra cani. Saranno oltre 800 i pastori che nelle varie categorie parteciperanno alle prove sotto l’occhio attento dei giudici. La maggior parte di loro proviene dall’Italia, molti altri dai paesi europei, ma ci sono iscritti e partecipanti anche dall’Ecuador, dall’Australia e dagli Stati Uniti.
Il campionato organizzato dalla Sas (Società Amatori Schaferhunde) non è solo il più importante appuntamento italiano per gli allevatori e gli appassionati del pastore tedesco, ma è oramai considerato il secondo per qualità e autorevolezza di tutta Europa. Nei tre giorni della manifestazione sarà presente anche uno stand della Polizia di Stato con i propri gruppi cinofili che illustreranno al pubblico le attività investigative svolte con l’aiuto dei cani e offriranno una spettacolare esibizione sabato pomeriggio.
«Il successo è tale che questo campionato è quello che ha il maggior numero di soggetti iscritti tra tutti i campionati di allevamento a livello mondiale, con oltre 800 esemplari» sottolinea il presidente della Società Amatori Schaferhunde, Michele Pianelli, «il pastore tedesco è molto popolare ma è anche importante per il suo carattere, grazie al quale viene impiegato in moltissime attività. Si va dal soccorso, alla guida dei ciechi, dalla ricerca delle persone disperse alla scoperta di droga ed esplosivi fino alle attività di ordine pubblico. Per cui invitiamo i padovani a partecipare numerosi a questa manifestazione, non solo per ammirare gli esemplari ma anche per conoscere meglio i tanti ambiti nei quali il pastore tedesco dà il meglio di sé».
Alla presentazione anche il sindaco Sergio Giordani e il questore Antonio Sbordone: «Sono un grande amante dei cani, anche se il mio non è un pastore tedesco, ma un vivacissimo bassotto» commenta il primo cittadino, «e sono doppiamente contento che Padova ospiti questo importante evento». «Circa il 70% dei cani della Polizia è costituito da pastori tedeschi» rileva Sbordone, «siamo lieti di svolgere questa esibizione che sarà entusiasmante non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per i cittadini e in particolare i bambini».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova