Il Padova si gioca a Lumezzane la Serie B

Oggi basta solo un pareggio per vincere il campionato, a prescindere da quello che farà il Vicenza, impegnato in contemporanea in casa del Trento.

Stefano Volpe
Il Padova a Lumezzane la promozione in B
Il Padova a Lumezzane la promozione in B

È il grande giorno di Lumezzane-Padova. Questo pomeriggio alle 16:30 si gioca l’ultima giornata del girone A di Serie C e ai biancoscudati basta un solo punto per conquistare la promozione in Serie B.

La squadra di Andreoletti giocherà in trasferta nel bresciano, seguita da oltre 3.000 tifosi che riempiranno quasi completamente lo stadio “Tullio Saleri” per un esodo che non ha precedenti nella storia del Padova in Serie C.

C’è grande entusiasmo in città per una promozione attesa da sei anni e che nelle ultime stagioni è sempre mancata sul filo di lana, tra secondi posti e due finali playoff perse consecutivamente. Ora il Padova ha tutto nelle proprie mani dopo aver dominato il campionato nel girone d’andata, essere entrata in crisi tra febbraio e marzo, prima di risorpassare il Vicenza in vetta alla classifica a tre giornate dalla fine.

Oggi contro il Lumezzane basta anche solo un pareggio per vincere il campionato, a prescindere da quello che farà il Vicenza, impegnato in contemporanea in casa del Trento.

Il Lumezzane, già salvo e senza ambizioni di playoff, non vince da 13 giornate ma schiererà la formazione migliore possibile. Lo stesso, ovviamente, farà Andreoletti, intenzionato a riproporre il 3-5-2 con il quale la settimana scorsa ha sconfitto l’Union Clodiense: «Non giocheremo per il pareggio, vogliamo vincere», la carica dell’allenatore nel pre-partita. «Ringrazio la città di Padova che ci seguirà in massa in questa trasferta. Vincere il campionato ci farebbe entrare nella storia».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova