A Padova la maratona dei record: oltre 40 mila partecipanti

La partenza è durata 21 minuti. Più cinquemila tra maratona e mezza, oltre 35 mila alle Stracittadine. Alla maratona vincono Enock Onchari e Lemlem Girnay

Felice Paduano
La partenza delle stracittadine della Padova Marathon
La partenza delle stracittadine della Padova Marathon

Numerosi i politici presenti alla partenza delle Stracittadine avvenuta alle 9.30 davanti all’ingresso dell ex foro boario.

Nelle prime file il parlamentare dell' Udc Antonio De Poli vestito con maglietta arancione e pantaloni neri con un foulard al collo, l’assessore allo sport Diego Bonavina con la bandiera tricolore in mano, la consigliera comunale della Lega Eleonora Mosco, in jeans e Vincenzo Gottardo, consigliere provinciale.

In gara anche il consigliere regionale del partito di Giorgia Meloni Enoch Soranzo, ex sindaco di Selvazzano.

Padova Marathon, ecco la partenza delle stracittadine

La partenza è durata 21 minuti.E stato battuto il record dell' anno scorso: 30.000 partecipanti solo per le stracittadine.

«Una giornata fantastica allietata dal bel tempo», ha detto De Poli, «dedicata allo sport,al benessere e alla solidarietà». 

Ai blocchi di partenza anche la rettrice Daniela Mapelli e Patrizio Bertin dell’Ascom.

I risultati della maratona

È stato il keniano Enock Onchari il piu veloce. Onchari, forte di un tempo poco sopra le due ore lo scorso anno a Barcellona ha fermato il cronometro a 2 ore e 11 minuti rifilando 43 secondi al suo primo inseguitore, l’ugandese Victor Kwemboy. Primo degli italiani il fortissimo Samuele Osak Cassi portacolori del parco Alpi apuane.

Padova marathon, il trionfo di Onchari e Girnay

Arrivato in 2 ore e 26 minuti. Senza sorprese la gara femminile con la favorita, l’etiope, Lemlem Girnay arrivata in Prato della Valle in 2 ore e 38 minuti.

Staccando di oltre due minuti la rivale keniana Irene Juruto. Terzo gradino del podio per l’atleta di Caivano Alessia Tuccitto che ha pagato solo tre minuti alla testa della corsa femminile. Ma la giornata di corsa in città non è stata solo sfida per il podio, quanto una festa di piazza con migliaia di persone che si sono messe alla prova al proprio passo sui percorsi messi a punto dall’organizzazione

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova