Padova, nuovo supermercato al posto di Mazzuccato legnami in via dei Colli

Eurospin in via dei Colli: prosegue l’assalto a Padova della grande distribuzione. Bressa: «Non possiamo opporci ma pagheranno rotatoria e passerella»
TOME' - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - LEGNAMI MAZZUCCATO
TOME' - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - LEGNAMI MAZZUCCATO

PADOVA. Arriva un nuovo supermercato a Brusegana, in via dei Colli: un Eurospin nell’area di Mazzuccato Legnami. Se c’è un settore che con il Covid-19 non ha conosciuto crisi è quello della grande distribuzione. Che infatti continua ad aprire nuovi punti vendita in città. «Anche perché noi non possiamo opporci – chiarisce l’assessore al commercio Antonio Bressa – Ma abbiamo ottenuto i maggiori vantaggi possibili per il Comune: sarà realizzata una nuova passerella ciclopedonale sul canale Brentella e una rotatoria all’incrocio tra via dei Colli e via Monte Cero. In più avremo 200 mila euro a titolo di oneri». L’attuale capannone dell’azienda di legnami sarà abbattuto e il nuovo punto vendita costruito da zero. L’apertura è prevista nella primavera del 2021.

sotto i 1.500 metri quadri

Il segreto, per non incappare nel no del Comune, è mantenere una superficie di vendita al di sotto dei 1.500 metri quadri. Le grandi catene lo hanno capito benissimo (questo nuovo Eurospin sarà di circa 1.200) e per di più quello del piccolo punto vendita è uno dei format più in voga in questo momento, più apprezzato rispetto ai centri commerciali.



Dunque alla Mazzuccato legnami è bastato attivare l’ultimo piano casa regionale per ampliare la cubatura. E poi affrontare, mercoledì scorso, una conferenza dei servizi decisoria per ottenere il via libera alla costruzione, con i pareri favorevoli di AcegasAps, Vigili del fuoco e Consorzio di bonifica. Palazzo Moroni ha provato a strappare lo strappabile in termini di viabilità, perché quella zona è già parecchio congestionata di suo. «Abbiamo definito, anche grazie alla consulta di quartiere, una convenzione che la settimana prossima sarà discussa in commissione e poi arriverà in consiglio comunale», chiarisce ancora Bressa.

Le opere accessorie

Ecco perché sarà realizzata una rotatoria tra via dei Colli e via Monte Cero: un incrocio pericoloso dove nel 2013 perse la vita un motociclista. In questo modo all’area del nuovo supermercato si accederà solo dalla corsia dei mezzi provenienti da Tencarola in direzione Padova. Mentre chi arriva da Padova dovrà raggiungere la rotatoria e poi girarsi per tornare indietro.

Altra opera che sarà realizzata a spese dei privati è la nuova passerella ciclo-pedonale sul Brentella, che sorgerà affiancata al ponte stradale esistente. Un modo per mettere in sicurezza la mobilità debole: oggi c’era solo un piccolo marciapiede per chi è a piedi o in bici. Infine il Comune riceverà 200 mila euro di oneri di urbanizzazione.

tanti supermercati in costruzione

La catena veronese Eurospin è particolarmente attiva in città, visto che è in fase di ultimazione un altro punto vendita in via Sarpi, nell’area dietro via Belfiore. Questo supermercato sarà aperto in autunno. E si trova proprio di fronte a un’altra grande struttura commerciale (stavolta autorizzata oltre 10 anni fa): l’iper Rossetto che sta sorgendo proprio sotto il cavalcavia Dalmazia e che dovrebbe aprire entro il prossimo Natale.

Ma chi è più avanti nel cantiere è la catena tedesca Aldi, che proprio ieri ha montato l’insegna del nuovo punto vendita dell’Arcella: è in via del Plebiscito, angolo via Viotti. L’apertura è prevista entro un mese. 
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova