Padova: si fingono clienti e preparano il furto. Razzia alla gelateria “Romana”

La gelateria La Romana di via Manzoni finisce nella lista dei locali derubati ma non con la solita tecnica della “spaccata”. Stavolta i ladri sono stati molto più furbi perché si sono aperti il basculante mentre mangiavano un gelato seduti ai tavolini. Sono tornati poi di notte e, a quel punto, è bastato un calcione ben assestato per aprire la finestra. Una volta dentro poi, hanno preso tutti i soldi in cassa. «Vengono una volta all’anno, ormai ci abbiamo fatto l’abitudine», dice rassegnata la titolare Sandra Brasola.
il furto
I ladri (o il ladro) hanno colpito nella notte tra venerdì e sabato ma l’incursione è stata scoperta quando i dipendenti sono andati ad aprire il locale al mattino. Hanno trovato una delle finestre che si affacciano sul parcheggio di via Leopardi completamente aperta. Dal registratore di cassa sono spariti 400 euro.
il sopralluogo
I poliziotti della Squadra volante si sono resi conto ben presto che non c’erano segni di scasso. La finestra da cui sono entrati è stata semplicemente aperta. C’era un gancio che la teneva chiusa dall’interno. Il dubbio è che siano entrati prima come normali clienti, sedendosi a un tavolo proprio vicino a quella finestra. È bastato disattivare il fissaggio, appoggiare il basculante e tornare qualche ora dopo con il locale chiuso. Senza perdere tempo si sono fiondati sulla cassa e hanno preso tutto il contante che c’era.
la titolare
«Nel 2011 abbiamo aperto la gelateria di corso Milano, nel 2016 quella di via Manzoni» racconta Sandra Brasola, la titolare. «Ormai possiamo dirlo con certezza: i ladri vengono una volta l’anno, in entrambe le sedi». Oltre ai poliziotti delle Volanti sono intervenuti anche quelli della Scientifica, per cercare reperti da analizzare poi in laboratorio. «Non è mai bello subire furti come questo» continua Brasola. «Ma non sappiamo proprio come difenderci da questo fenomeno». —
Enrico Ferro
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova