Padova, si torna al livello arancione: stop fino ai diesel privati Euro 4

Superati per più di quattro giorni i limiti delle polveri sottili, il blocco scatta da martedì 28 gennaio
AGOSTINI TREVISO TRAFFICO IN CITTA', IN FOTO V.LE DELLA REPUBBLICA
AGOSTINI TREVISO TRAFFICO IN CITTA', IN FOTO V.LE DELLA REPUBBLICA

PADOVA. Si torna (da domani martedì 28 gennaio 2020) al blocco dei diesel Euro 4 privati a Padova. Scatta il livello arancione delle limitazioni al traffico a causa del superamento dei livelli di polveri sottili (50 microgrammi per metro cubo) per più di quattro giorni consecutivi.

Il blocco riguarderà 73 mila veicoli in provincia di Padova e vale dalle 8.30 alle 18.30. Fermi in garage i mezzi Euro0 ed Euro1 a benzina, Euro0, Euro1, Euro2, Euro3 ed Euro 4 privati diesel, più i motocicli immatricolati prima del 2000. L’area off limits è quella che comprende quasi tutto il territorio comunale con l’eccezione delle tangenziali, della zona industriale e delle vie ad alto scorrimento come via Chiesanuova, via Plebiscito, via dei Colli, via Pontevigodarzere, corso Stati Uniti, via San Marco e i tratti meno centrali di via Bembo e via Guizza.

Esistono delle deroghe, la più importante è il “car pooling”, vale a dire il fatto di essere almeno in 3 a bordo dell’auto garantisce un passepartout anche ai mezzi più vecchi e inquinanti. Poi deroghe per gli over 70, per chi ha un Isee non superiore a 9.360 euro e per i genitori che accompagnano i figli a scuola. —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova