Padova, si torna al livello arancione: stop fino ai diesel privati Euro 4

PADOVA. Si torna (da domani martedì 28 gennaio 2020) al blocco dei diesel Euro 4 privati a Padova. Scatta il livello arancione delle limitazioni al traffico a causa del superamento dei livelli di polveri sottili (50 microgrammi per metro cubo) per più di quattro giorni consecutivi.
Il blocco riguarderà 73 mila veicoli in provincia di Padova e vale dalle 8.30 alle 18.30. Fermi in garage i mezzi Euro0 ed Euro1 a benzina, Euro0, Euro1, Euro2, Euro3 ed Euro 4 privati diesel, più i motocicli immatricolati prima del 2000. L’area off limits è quella che comprende quasi tutto il territorio comunale con l’eccezione delle tangenziali, della zona industriale e delle vie ad alto scorrimento come via Chiesanuova, via Plebiscito, via dei Colli, via Pontevigodarzere, corso Stati Uniti, via San Marco e i tratti meno centrali di via Bembo e via Guizza.
Esistono delle deroghe, la più importante è il “car pooling”, vale a dire il fatto di essere almeno in 3 a bordo dell’auto garantisce un passepartout anche ai mezzi più vecchi e inquinanti. Poi deroghe per gli over 70, per chi ha un Isee non superiore a 9.360 euro e per i genitori che accompagnano i figli a scuola. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova