Un chilo di hashish e cocaina in garage: nonno pusher arrestato a 79 anni

Controlli dei carabinieri assieme al nucleo cinofili nelle case popolari di via Fornace Morandi a Padova. Il cane ha iniziato ad abbaiare insistentemente davanti al garage dell’anziano

Alice Ferretti
Le case popolari in via Fornace Morandi a Padova
Le case popolari in via Fornace Morandi a Padova

Nonostante sia ormai vicino al compimento degli 80 anni, era ancora attivo nell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti. È stato così arrestato un padovano di 79 anni, residente in una delle case popolari di via Fornace Morandi, nel quartiere dell’Arcella.

Venerdì pomeriggio, mentre i militari del Comando Provinciale di Padova insieme al Nucleo Cinofili di Torreglia, erano impegnati in una serie di controlli straordinari in zona Arcella, Zico, il cane dei cinofili, ha iniziato ad abbaiare in maniera insistente contro il basculante di un garage chiuso. I carabinieri immediatamente si sono prodigati per risalire al proprietario del box auto, che è stato rintracciato pochi minuti dopo. Si trattava di un anziano di 79 anni, residente nel condominio Ater.

L’uomo ha alzato il basculante e i militari hanno potuto controllare cosa vi fosse all’interno. C’erano 83 grammi di cocaina, suddivisi in due involucri di cellophane e ben 1,280 chili di hashish, suddivisi in 13 panetti, oltre a materiale vario per la pesatura e il confezionamento dello stupefacente. Droga e materiale vario sono stati ovviamente sequestrati.

Il 79enne, già noto alle forze dell’ordine sempre per reati legati allo spaccio di stupefacenti, è stato così arrestato in flagranza di reato per detenzione di sostanza stupefacente.

L’uomo, vista l’età, non è stato accompagnato in carcere ma nella sua abitazione, in regime di arresti domiciliari come disposto dall’Autorità Giudiziaria. Inoltre sono scattate le indagini per capire da dove venisse tutta quella droga e a chi fosse destinata. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova