Padova Top 500, Alì oltre il miliardo di ricavi

È seconda dietro a Safilo. Al terzo posto sale Gottardo con Tigotà. La presentazione del rapporto in Fiera al padiglione 14
MARIAN - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - TOP 500 ALLO SHERATON
MARIAN - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - TOP 500 ALLO SHERATON

PADOVA. Safilo prima, Alì seconda e Gottardo terza al fotofinish. È questo il podio 2016, per quanto riguarda il fatturato, che emerge dal rapporto Top 500.

Oggi pomeriggio in Fiera verrà presentato lo studio realizzato da PwC e dalla Facoltà di Economia dell’Università di Padova, in collaborazione con il mattino di Padova, che mette in fila i dati di bilancio di 500 aziende padovane. L’appuntamento è questo pomeriggio (ore 17.30, ingresso gratuito) al padiglione 14 di Padova Fiere con l’annuale appuntamento di Nordest Economia.

Busnardo al Top 500 Padova: "Così aiutiamo il cambio generazionale delle Pmi"


Sono due le riconferme per il 2016 e interessano i primi due posti. Al terzo posto per fatturato nel 2016 troviamo la new entry Gottardo.

Al vertice si riconferma ancora una volta Safilo Group, la società guidata da Luisa Delgado, specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di occhiali di alta gamma per il sole, la vista e lo sport. Nel 2016 il bilancio è stato chiuso in flessione a 1,25 miliardi di euro (-2%). Il gruppo ha registrato un margine operativo lordo di oltre 81 milioni e un rosso di 142 milioni (a causa anche di oneri non ricorrenti).

Candiotto (Galdi srl) al Top 500 di Padova: crediamo nei giovani e li assumiamo

Una conferma anche al secondo posto, con i supermercati Alì che hanno festeggiato quota un miliardo di ricavi. La catena di Francesco Canella, ha registrato un giro d’affari di 1,01 miliardi (+1,9% sul 2015). Il margine operativo lordo è stato di 105 milioni e un utile di 47 milioni. Questo grazie agli oltre 100 punti vendita in Veneto ed Emilia-Romagna e oltre 3.300 dipendenti.

De' Stefani al Top 500 Padova: così la Sit si è quotata in Borsa

Gottardo con 792 milioni di euro di fatturato “strappa” la medaglia di bronzo per soli 4 milioni alla Sofida (gruppo Gabrielli). In 12 mesi è infatti cresciuta di quasi 100 milioni di fatturato. L’azienda leader in Italia nella vendita di prodotti per la cura della casa, della persona, profumeria e make-up conta oltre 520 punti vendita con le due insegne (Tigotà e Prodet), con oltre 2.700 dipendenti. Il margine operativo lordo sfiora i 90 milioni, mentre l’utile è a 51 milioni.

Donagemma al Top 500 Padova: anche le Pmi possono innovare, ecco come


Nel corso della presentazione si farà il punto sullo stato di salute dell’economia padovana con una tavola rotonda, moderata dal direttore de il mattino di Padova Paolo Possamai, con Federico De Stefani (Sit Group), Giuseppe Donagemma (Satispay), Pietro Busnardo (Gradiente Sgr), Antonella Candiotto (Galdi). Previsto l’intervento del presidente di Confindustria Padova, Massimo Finco.
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova