Tram Sir 3 a Padova, al via il cantiere su via Sografi dal 15 gennaio
Primo grande cantiere per la seconda linea del tram. La strada sarà chiusa a tratti, garantendo l’accesso ai residenti e alle attività
Sarà quello di via Sografi il primo grande cantiere della seconda linea del tram a partire quest’anno. Da mercoledì 15 gennaio torneranno le ruspe vicino all’ospedale: stavolta dovranno tracciare la piattaforma sulla strada dove già lo scorso anno erano stati spostati i sottoservizi.
Lunedì l’area sarà già cantierizzata e per quattro mesi via Sografi resterà accessibile solo per i residenti e i commercianti della zona e i loro clienti. A differenza dei lavori della scorsa estate, quando è stato necessario chiudere l’intero incrocio con via Forcellini - su cui rimane garantita la circolazione - stavolta il cantiere dovrebbe essere meno impattante, anche se i disagi saranno fisiologici, considerata l’importanza di quella arteria e il flusso di traffico che ogni giorno c’è in zona.
«Il confronto con le imprese su come cantierizzare via Sografi, in modo da incidere il meno possibile sul quartiere, è stato intenso» fa sapere l’assessore alla Mobilità, Andrea Ragona, «abbiamo individuato una soluzione che permette di non chiudere interamente la strada, ma di procedere per tratte funzionali, garantendo sempre il transito a tutte le persone residenti e l’accesso alle attività economiche, oltre che favorire le deviazioni».
Le chiusure
Dopo i lavori all’incrocio tra via Sografi e via Forcellini, realizzati nel mese di agosto, arriva il momento di piazzare le due vie di corsa del futuro Sir 3 (quello che collegherà la stazione a Voltabarozzo) in entrambe le direzioni e nel tratto vicino alla rotonda di via Gattamelata.
Come garantito dall’Amministrazione comunale le operazioni entreranno nel vivo dal 15 gennaio, ma il cantiere procederà per tratte funzionali, in modo da garantire sempre l’accesso a tutti i civici e di favorire la viabilità.
Nello specifico, via Sografi verrà chiusa interamente nei due sensi di marcia, ma a tratti e in fasi cronologicamente funzionali all’andamento dei lavori. Si comincia con il tratto tra via Forcellini e via Rosmini da mercoledì prossimo.
Finita questa prima fase toccherà alle altre: tra via Rosmini e via Nazareth, poi fino a via De Leva, dopo via Bon, via Teza e via Gattamelata. Non ci saranno problemi per i residenti, a cui verrà garantito il transito con una corsia dedicata, ma anche ai mezzi di soccorso e l’accesso alle proprietà private e a tutte le attività economiche nelle aree interessate dal cantiere.
Le deviazioni
Saranno predisposte deviazioni per chi arriva da via Gattamelata o da via Forcellini attraverso le vie interne e per raggiungere l’ospedale, che saranno quindi opportunamente segnalate: «Il fatto che la piattaforma all’incrocio con via Forcellini sia già stata realizzata in estate facilita molto la viabilità nell’area» - rileva Ragona, «come sempre monitoreremo l’andamento dei lavori, pronti a intervenire se necessario per facilitare ulteriormente il transito».
Il cantiere di via Sografi durerà almeno fino al 31 maggio, ma potrebbe anche essere prolungato fino all’estate. Precede l’intervento davanti all’ospedale, su via Giustiniani, dove si sta valutando l’ipotesi di lavorare su più turni, in modo da accelerare le operazioni. A seguire il cantiere si sposterà su via Falloppio e con l’autunno le opere civili del Sir3 saranno concluse.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova