Padova e Treviso verso l’istituzione delle “Zone Rosse” in città
La Prefettura di Padova sta considerando l'introduzione delle "Zone Rosse" per migliorare la sicurezza percepita e potenziare il controllo del territorio. Una proposta che potrebbe estendersi anche a Treviso
La Prefettura di Padova sta esaminando l’opportunità di creare delle "zone rosse" in città, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza percepita e dotare le forze dell’Ordine di strumenti più efficaci per il controllo del territorio.
Una proposta che, secondo fonti informate, potrebbe essere adottata anche dalla Prefettura di Treviso.
In questi termini, il prefetto di Treviso, Angelo Sidoti, non esclude la creazione di zone rosse, dichiarando che «Sono in corso approfondimenti per verificare se ci sono i parametri necessari anche per Treviso». La decisione finale sarà presa durante il prossimo comitato per l'ordine e la sicurezza.
Sicurezza nelle città
La valutazione nella città euganea è emersa dalla riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal prefetto Giuseppe Forlenza, alla quale hanno partecipato il questore, il comandante provinciale dei Carabinieri e il comandante provinciale della Guardia di Finanza.
Nella riunione è stata analizzata la situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica nella città e nella provincia di Padova.
Il 31 dicembre Forlenza, anche alla luce degli episodi di cronaca aveva chiesto ai vertici degli investigatori di avviare le analisi necessarie a valutare l'adozione delle cosiddette "Zone Rosse" e dall'esame svolto è stato convenuto "sull'opportunità di procedere agli atti del caso" e il prefetto ha quindi chiesto al Questore di individuare e delimitare "le aree più adatte e più bisognose di interventi eccezionali, partendo da quelle già da mesi oggetto di sistematici controlli interforze ad "Alto Impatto".
Il prefetto Giuseppe Forlenza
«Il Ministero dell'Interno - ha ricordato Forlenza - ha dotato le Prefetture di un nuovo e utile strumento col quale incidere nelle aree maggiormente esposte ai fenomeni di criminalità diffusa. All'esito delle analisi delle Forze di Polizia e dopo aver condiviso i risultati dell'istruttoria con gli Enti locali interessati, si valuterà quindi l'adozione dei provvedimenti necessari a istituire le c.d. "Zone Rosse" anche nella provincia di Padova. È nostro dovere supportare l'eccellente lavoro delle Forze di Polizia con ogni strumento, al fine di migliorare il senso di sicurezza dei cittadini».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova