L’hotel Milano passa di mano: lo gestirà la famiglia Boaretto
L’albergo a 4 stelle era in vendita da diversi anni. Esce di scena lo storico gestore Otello Lando

L’Hotel Milano è stato acquisito dalla famiglia Boaretto, originaria di Montegrotto.
Il cognome, non nuovo tra gli albergatori padovani e termali, ha già nel suo portafogli la gestione degli alberghi Net Tower in via San Marco, e Best Western Galileo in via Venezia, entrambi a Padova, oltreché del Millepini e delle piscine Y-40 e PH1-12 a Montegrotto. Con l’ultima operazione supportata finanziariamente da banca Intesa SanPaolo, il Gruppo Boaretto arriva a gestire un totale di 800 posti letto.
Il passaggio di testimone
Esce così di scena il 91enne Otello Lando, dalla fine degli anni Sessanta storica guida dell’hotel Milano, situato all’incrocio tra via Bronzetti e via Vicenza. Tra i più longevi e qualificati albergatori d’Italia, Lando continuava a dirigere personalmente le attività collegate all’hotel, recandovisi dal lunedì al venerdì.
L’età avanzata da una parte e strade estranee all’hôtellerie intraprese da tutti e tre i suoi figli Marco, Enrico e Marina dall’altra, lo hanno persuaso a farsi da parte e mettere già da diversi anni l’albergo sul mercato.
Com’è organizzata la struttura
Pur trattandosi di un edificio unico, la struttura ricettiva è frammentata a livello amministrativo. Ha dipendenti diretti, guidati da Otello Lando, altri lavoratori addetti a pulire gli ambienti comuni e le 80 camere da letto, provenienti da una cooperativa con sede centrale a Pescara, e altri due maestranze che alla mattina preparano le colazioni. Queste ultime sono professionalmente inquadrate all’interno della F&De Group, la stessa società che dal 2013 gestisce il Caffè Pedrocchi e che, ad hotel al completo, provvedeva all’intero settore ristorazione, sia a pranzo che a cena.
I propositi per il futuro
«Abbiamo già ricevuto la pec da parte della società che ha comprato l’albergo», spiega Roberto Imperatrice, ad della F&De Group, «Credo continueremo ad essere presenti nel ramo della ristorazione anche con la nuova proprietà, con cui mi incontrerò quanto prima. L’hotel Milano è un bell’albergo, accogliente e in una posizione strategica. Alla nuova gestione auguro buona fortuna e buon viaggio».
Con l’hotel Milano il Gruppo Boaretto arriva a gestire 380 camere per un totale di 800 posti-letto. Cifre altisonanti nel settore alberghiero locale se si considera che, a monte, ci sono famiglie di imprenditori padovani e non grandi gruppi nel mondo della ricettività alberghiera.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova