Paoul, export al 50% per le scarpe da ballo che nascono a Saonara

PADOVA
Da molti anni Paoul è il brand del mondo del ballo. Le sue scarpe calzano i piedi dei più conosciuti professionisti dello spettacolo, in particolare quelli che vivono a passo di danza.
Le calzature Paoul sono universalmente riconosciute come le Ferrari del ballo. L’azienda di Saonara ha appena festeggiato i 50 anni di attività portando l’export al 50%, fornendo i migliori negozi di gran parte d’Europa e Nord America, oltre all’aver intrapreso un ambizioso programma per sviluppare l’area asiatica. «Pur avendo sempre la danza come nostro business», dice Katia Pizzocaro che con la sorella Cinzia è a capo dell’azienda padovana, «abbiamo affiancato un’altra linea, wedding & gala, per eventi e cerimonie, un’altra ancora, la tailored, per soddisfare le idee più originali, oltre a una quarta collezione per il teatro. Altre soluzioni rispetto al ballo in particolare per il mercato italiano. Le calzature da sposa e cerimonia hanno scatenato molte simpatie ovunque e continuano a farlo. Vogliamo crescere in queste linee che oggi portano solo il 10% dei due milioni di fatturato. Siamo un’azienda di nicchia e tale vogliamo restare».
Paoul ha aperto un proprio monomarca a Padova e nel tempo ha un progetto retail che dovrebbe portare ad altri spazi a Milano, Roma e Venezia. «Era il ’67 quando i miei genitori Paolo e Maria Teresa avviarono la loro azienda», dice ancora, «inizialmente producendo scarpe per terzi ma poi ebbero l’idea vincente di puntare sulla scarpa da ballo. Continuarono comunque a creare anche calzature classiche, sempre di qualità, in linea con la moda. Nell’86 un grande incendio danneggiò tutta la merce. Solo il mondo del ballo seppe concedere del tempo per riavviare la produzione, per cui Paoul puntò su quel mondo e fu una scelta vincente. Oggi possiamo affermare che la concorrenza non riesce a raggiungere i nostri standard».
Paoul ha accordi con prestigiosi teatri, grandi ballerini come testimonial, organizza eventi in tutto il mondo. Altre novità? Alla Paoul on lo confermano ma sembrerebbe esserci la volontà di immettere sul mercato anche una scarpa per la città. —
Lieta Naccari
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova