Paralimpiadi, Alex Zanardi è medaglia d’oro nella handbike

PADOVA. Alex Zanardi vince la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra. Il 45enne ex pilota di Formula Uno è il nuovo campione paralimpico della cronometro H4 dove chiude in 24’50”22, precedendo il tedesco Norbert Mosandl (25’17”40) e lo statunitense Oscar Sanchez (25’35”26).
Zanardi è bolognese d’origine ma ormai padovano d’adozione, visto che da diversi anni abita nelle provincia euganea. È un partecipante assiduo della Maratona del Santo, che lo scorso anno ha vinto nella categoria handbike.
«Credo che la programmazione abbia fatto la differenza. Ho dato il massimo ed è bastato per regolare tutti quanti», così Alex Zanardi ai microfoni di Rai Sport dopo aver vinto la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012 nella gara a cronometro di Handbike categoria H4. «Se continuerò? Innanzitutto fra due giorni c’è la gara in linea poi non so vedremo - ha aggiunto - Io in ogni caso senza sport non so vivere. Mi considero una che ha avuto tantissimo nella vita e continuo ad aggiungere. Di questo non posso che ringraziare la Dea bendata».
Infine una battuta sul ritorno a Brands Hatch, dove conquistò la prima pole position della carriera in Formula 3000 nel 1991 superando Damon Hill. «All’epoca avevo fatto il primo tempo ma ero arrivato secondo in gara - ha concluso - mi mancava il gradino più alto e l’ho portato a casa».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova