Parco delle Mura di San Benedetto a Padova, ecco i primi rendering del progetto
Sarà lo studio Qb Atelier srl di Ferrara a guidare il team con altre dieci realtà per ridisegnare l’area verde dell’ex Caserma Prandina. Il progetto finale entro aprile, tra un anno il via alle ruspe
E’ stato presentato nella mattinata di giovedì 19 dicembre il team di progettazione del nuovo Parco delle Mura di San Benedetto nell’area della ex Caserma Prandina a Padova.
Capofila della squadra team sarà lo studio Qb Atelier srl di Ferrara degli architetti Filippo Govoni e Federico Orsini, chiamati a disegnare il nuovo parco insieme ad un gruppo di altre 10 realtà, tra studi e professionisti, ognuno specialista in aspetti specifici della progettazione.
Gli architetti ferraresi hanno anche diffuso le prime immagini suggestive di come potrebbe presentarsi il nuovo parco tra via Orsini e corso Milano. Non si tratta di progetti definitivi, ma quelli grazie ai quali si è aggiudicata l'appalto (oltre all'offerta economica, tecnica e le garanzie sulla composizione del team), che verosimilmente si avvicinano però al disegno finale del parco addossato alle mura.
Progetto finale che dovrà essere consegnato entro aprile, per poi avviare la procedura dell'affidamento del cantiere e della direzione lavori (su cui hanno una prelazione proprio i ferraresi, qualora l'amministrazione decidesse di applicare la clausola). Entro un anno quindi dovrebbero entrare in scena ruspe ed escavatori.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova