Park multipiano in via Trieste, la sosta costa 10 centesimi in più l’ora

E’ previsto anche l’aumento del prezzo degli abbonamenti: Il giornaliero passa a 18 euro, il mensile a 200

Luca Preziusi
Dal 3 febbraio aumentano le tariffe del park in via Trieste
Dal 3 febbraio aumentano le tariffe del park in via Trieste

Da, 3 febbraio lasciare l’auto al park multipiano in via Trieste a Padova costerà di più. Partono infatti le nuove tariffe, con l’aumento di dieci centesimi di euro rispetto all’attuale listino che bloccava il prezzo a 1,40 euro.

I privati che gestiscono uno tra i più grandi parcheggi a disposizione per chi vuole andare in centro – con 566 posti auto, più 13 per disabili, 24 per moto o scooter e 10 punti di ricarica elettrica –, hanno deciso di alzare i prezzi anche per gli abbonamenti.

Costerà un euro in più lasciare il mezzo 24 ore, da 17 a 18 euro, mentre il mensile non prevede più una tariffa da 180 euro, ma da 200. Anche l’abbonamento settimanale passa da 79 ad 87 euro, sempre a partire da oggi.

Il problema parcheggi in centro

Quello dei parcheggi è uno dei temi che più fa discutere in città negli ultimi anni. L’amministrazione guidata da Sergio Giordani sta attuando politiche sostenibili che mirano ad attrarre sempre meno auto verso il centro, ma anche in altre zone strategiche della città. Entro due anni, infatti, quasi tutta Padova sarà raggiungibile in tram.

Dall’altra parte ci sono i commercianti, che sembrano patire più la mancanza di parcheggi che la possibilità per i clienti di comprare ormai tutto con un clic stando comodamente da casa. Nel frattempo però arrivare in centro in auto costa sempre di più. Tra carburante e parcheggio, per passare una mezza giornata nelle piazze non si spendono meno di 15 euro.

Le tariffe Aps

Lo scorso anno la stessa amministrazione, dopo 13 anni, aveva incrementato il costo dei parcheggi gestiti da Aps. In quel caso, dove la tariffa ammontava a 2 euro era stata alzata a 2,50 all’ora, mentre in altre zone era passata da 1,70 euro a 2 e da 1,10 a 1,50 euro, lasciando quindi comunque al multipiano la licenza di park più economico del centro. Motivo per cui, soprattutto nel weekend, si formavano spesso lunghe code in via Trieste.

Ora invece la tariffa sale a 1,50 all’ora, ovvero 2,4 euro a posto auto in più che entrano nelle casse dei privati ogni giorno. Con un guadagno stimato in circa mille euro in più nell’arco delle 24 ore. —

 

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova