Park Rabin, il mensile quadruplica

Un’ora di sosta nel nuovo parcheggio aperto in via 58° Reggimento Fanteria e gestito dalla società austriaca Best in Parking costa 1 euro. E sempre un euro all’ora si paga fino al massimo giornaliero di 12 ore. Una cifra tutto sommato modica, rispetto agli altri parcheggi dislocati in città. Molto diversa, invece, la somma che bisogna sborsare per un abbonamento mensile: 117 euro per tutte le 24 ore; 97 per il giorno e 30 quando s’intende parcheggiare l’auto solo di notte. Un salasso, specie per quelli che avevano l’abbonamento mensile nella parte sud di Piazza Rabin, gestita, sino a tre giorni fa, da Aps Parcheggi, e che pagavano 30 euro per tutto il mese h24. In pratica il costo mensile di un posto auto è quadruplicato. Per non parlare, poi, di tutte le altre agevolazioni tariffarie che avevano, ad esempio, gli abbonati di Comune, Questura e Prefettura, che pagavano appena 8 euro al mese. Erano agevolati anche quelli che possedevano un abbonamento a BusItalia: ogni mese, invece, di 30 sborsavano 22 euro.
Molti coloro che hanno già deciso di non abbonarsi più. Sul piede di guerra anche l’Adiconsum-Cisl: «Un euro all’ora ci può anche stare», osserva il presidente Roberto Nardo, «ma il costo del mensile è fuori da ogni logica tariffaria. Purtroppo questo è quello che capita quando a Padova sbarca una multinazionale. La liberalizzazione dovrebbe favorire la concorrenza con il conseguente abbassamento dei prezzi e invece, in questo caso, li porta alle stelle».
Da parte sua la Best in Parking precisa che gli abbonamenti sono più cari perché la nuova società ha effettuato un investimento tecnologico unico nel versante dei parcheggi, basato sulla qualità. Il nuovo park è aperto 24 ore al giorno e l’automobilista non deve più digitare il numero della targa ed è totalmente assistito anche la notte da un vigilante a distanza remota. Per lo più il park è dotato di trenta telecamere, che permettono l’identificazione immediata in caso di bisogno.
Stabilite le tariffe anche per il parcheggio dei bus, turistici e non: sino a 6 ore 24 euro e 36 per tutta la giornata.
Felice Paduano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova