Pasquale Aversa è il commissario prefettizio di Abano Terme

Il predetto Patrizia Impresa ha nominato il funzionario per sostituire Luca Claudio, arrestato nell'inchiesta della "tangentopoli delle Terme"

PADOVA. Il prefetto Patrizia Impresa ha nominato in mattinata il commissario del comune di Abano Terme, dopo l'arresto del sindaco eletto Luca Claudio. Sarà il viceprefetto  Pasquale Aversa, funzionario con una lunga esperienza a Palazzo Santo Stefano.

Corruzione: arrestato Luca Claudio, appena rieletto sindaco di Abano
La Guardia di Finanza davanti a casa di Luca Cladio

Il commissario svolgerà le funzioni del sindaco e della giunta per il periodo di sospensione della carica elettiva.

In mattinata il prefetto aveva firmato il decreto di sospensione di Luca Claudio. «Ho firmato il decreto di sospensione del sindaco Claudio da tutte le funzioni relative all'esercizio di sindaco. Questo è il primo caso che ci troviamo ad affrontare dovendo ottemperare sia alla legge Severino che al Testo Unico sugli Enti locali - ha continuato - sia chiaro che si tratta comunque di sospensione del ruolo di sindaco e la sospensione permane fino a quando ci saranno le misure restrittive». Ciò significa, ha poi precisato, che nel caso in cui Claudio venisse scarcerato potrebbe riprendere legittimamente il suo ruolo di sindaco.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova