Per i super tecnici lavoro certo dopo un anno è occupato il 90%
Poche iscrizioni ma percentuali di assunzione ad un anno dal diploma che superano il 90%. Questi i risultati degli Istituti Tecnici Superiori padovani e Veneti che si occupano della specializzazione professionale dei diplomati appena usciti dalle nostre scuole superiori. E proprio gli Its, nati dalla collaborazione tra Università, mondo della scuola categorie economiche ed imprese, sono state uno dei centri attorno cui ha orbitato “Orienta Express” l’evento che ieri mattina ha visto il Multisala Mpx di via Bonporti occupato da oltre 350 studenti dell’ultimo triennio degli istituti superiori padovani.
L’orientamento
I Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro hanno scelto così di affrontare la XXV Giornata nazionale Orientagiovani di Confindustria dedicata all’orientamento dei ragazzi verso il mondo del lavoro. E tra i saluti istituzionali di Anna Viel, presidente dei Giovani di Assindustria Venetocentro, gli approfondimenti affidati a Toschi di Fondazione Nord Est e l’intervento del presidente dell’associazione degli industriali Massimo Finco, sul palco si sono susseguite le storie di ragazzi alle prese con il mondo del lavoro e di imprenditori che hanno saputo trasformare le proprie competenze in aziende di successo.
Le esperienze
«Dopo il diploma di maturità ero finito a fare il magazziniere» spiega Tommaso Agostini sviluppatore di software diplomato all’Its Kennedy dove oggi insegna dopo esperienze in azienda «ero perito informatico ma non avevo molte porte aperte. Ho scelto di affrontare il percorso di specializzazione di 2 anni dell’Its, al Kennedy che è di Pordenone ma che ha una sezione staccata a Padova. Già alla fine del primo percorso di stage ho ricevuto una proposta di lavoro ma ho dovuto rifiutarla perché volevo finire il mio percorso. Un anno dopo mi sono diplomato. Era un mercoledì e il lunedì successivo ero già a lavoro in azienda. Poco dopo mi è stato chiesto di collaborare con la scuola e da 3 anni lavoro e insegno. Sono una persona concreta e l’Its è il posto giusto: insegno la teoria, certo, ma sempre affiancata da problemi pratici e i ragazzi capiscono al volo che anche le questioni astratte servono e le applicano al meglio».
E nei 2 Its padovani (Red e Cosmo, a cui si affianca la sezione staccata del Kennedy) i ragazzi imparano dalla pratica e trovano lavoro fin da subito. È il caso di Alessio Benato che dopo il diploma all’Its Red Academy per la gestione dei sistemi energetici lavora alla Orienta+Trium come application engineer e di molti altri ragazzi venuti a raccontare la propria esperienza ad “Orienta Express”.
«Sebbene in Veneto le percentuali di occupazione ad un anno dal diploma sono superiori al 90%» spiega Anna Viel, presidente dei Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro «gli studenti sono ancora solo circa un migliaio. Con i livelli record di disoccupazione giovanile è paradossale che il 33% delle professionalità tecniche più richieste dalle aziende risulti introvabile. Con Orienta Express invitiamo i ragazzi a focalizzarsi sulle proprie potenzialità con un occhio al mondo del lavoro e dell’impresa per mettersi alla prova, scoprire per cosa si è portati e cogliere le opportunità. Lavoro come impegno, scoperta, realizzazione, palestra formativa». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova