Permessi Ztl, basta code il rilascio avviene on line

Da lunedì27 aprile  autorizzazioni sul sito Padovanet. Si potrà pagare con carta di credito (5 euro), il cedolino dovrà essere esposto

PADOVA. Permessi Ztl rilasciati on-line. Da lunedì saranno a disposizione degli utenti due nuovi servizi online sul portale del Comune alla voce “Istanze On-line”. Attraverso il sito Padovanet sarà possibile il rilascio dei permessi temporanei Ztl a pagamento, e la comunicazione delle targhe dei mezzi per il carico e scarico della merce, per evitare al cittadino di recarsi agli sportelli degli uffici comunali.

Per richiedere il permesso temporaneo Ztl, a pagamento e per un massimo di due ore, sarà sufficiente presentare la richiesta online. Dopo aver effettuato il pagamento dei 5 euro previsti (con carta di credito), verrà immediatamente generato il permesso che l’utente dovrà stampare ed esporre sul cruscotto del veicolo (l’autorizzazione è relativa solo alla Ztl e non all’area pedonale che viene invece rilasciata dall’ufficio mobilità del Comune di via Vicenza).

Per comunicare invece le targhe degli autocarri per il servizio di carico-scarico in fasce orarie, è necessario compilare il modulo di richiesta online allegando la documentazione necessaria. La pratica verrà poi verificata da un operatore che, una volta accertata la regolarità, invierà all’interessato la comunicazione di avvenuta accettazione.

«Il portale è stato realizzato grazie al lavoro del personale dei Settori Servizi Informatici e Mobilità e Traffico del Comune con il supporto di un’azienda del territorio padovano», ha commentato l’assessore alla mobilità e ai servizi telematici, Stefano Grigoletto. «L’apporto delle professionalità interne, l’utilizzo di software open source e il riutilizzo di componenti software già sviluppate nell’ambito di altri progetti, hanno permesso all’amministrazione comunale di ridurre al minimo l’investimento e di rendere digitali decine di migliaia di procedimenti e comunicazioni, generando benefici in termini di semplificazione, efficienza, contenimento dei costi».

Argomenti:trafficoztl

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova