I padovani hanno perso 35 ore nel traffico nel 2024
La ricerca del Global traffico scorecard diffusa dall’Ascom, che accusa: «Il tram non è il toccasana per la nostra città»
I padovani nel 2024 hanno perso 35 ore bloccati nel traffico. Più di un giorno dei 365 dell’anno appena passato trascorso al volante senza poter fare nulla se non aspettare che il mezzo davanti si muova. E’ quanto emerge dalla consueta ricerca del Global traffic scorecard di Inrix. Padova è al 19esimo posto in Italia, ma il traffico è peggiorato del 3% rispetto al 2023 e addirittura dell’11% rispetto al 2022. Effetto ovvio dei cantieri delle due nuove linee del tram che hanno occupato spazi e strade importanti della città, creando spesso code e ingorghi.
La posizione in Italia e nel mondo
In Veneto però c’è chi sta peggio, anche senza tram. I veronesi hanno trascorso 39 ore nel traffico (hanno anche loro però i cantieri della filovia) e poi a Vicenza le ore fermi in coda sono state addirittura 41, quasi due giorni. La città peggiore in Italia è ovviamente Roma: nella Capitale si sono persi nel 2024 ben 71 ore nel traffico seguita da Milano con 64 e poi Bergamo con 50 e Palermo con 45. Nel mondo la situazione è ben peggiore perché a Istanbul si perdono ben 105 ore e a New York 102.
Ascom e il tram: non è un toccasana
Sono dati su cui il presidente di Ascom Patrizio Bertin si basa per un ragionamento sul trasporto pubblico, partendo dal principio che in città come New York e Parigi c’è una metropolitana e una rete di bus piuttosto importante: «Parliamo di città che dispongono di un trasporto pubblico di primo livello, servite da metropolitane che arrivano in ogni dove, con una presenza di taxi per noi italiani inimmaginabile, ma che, evidentemente, non cambiano la sostanza di un traffico che resta caotico – ragiona Bertin – Questo deve farci riflettere: aiuterà, ma non sarà il tram il toccasana per Padova. Per questo abbiamo l’obbligo, tutti assieme, con pragmatismo e zero ideologia, di confrontarci tutti, istituzioni e categorie economiche, per trovare soluzioni che siano rispettose dell'ambiente e dell'economia: Magari partendo da una concertazione sul piano del traffico che a Padova manca da tanto, troppo tempo».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova